Interazione omeprazolo - rosuvastatina

mi chiamo antonio ed ho 38 anni.
per motivi di iperlipidemia familiare mista, assumo 5mg di rosuvastatina alla sera prima di dormire. da circa una settimana accuso forti bruciori allo stomaco ed ho anche un po di esofagite da reflusso, consultato il mio medico di base mi consiglia di assumere 10mg di omeprazolo al mattino.
la mia domanda è, ci possono essere rischi dovuti all'interazione con la rosuvastatina che devo assumere la sera? il foglietto illustrativo della rosuvastatina se ho capito bene, sconsiglia l'assunzione degli antiacidi.
c'è qualche rischio o posso stare tranquillo?
ringrazio anticipatamente ed invio distinti saluti.
Antonio.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente,non ci sono interazioni degne di nota fra omeprazolo e rosuvastatina;quello che Lei ha letto sul foglio illustrativo si riferisce ad antiacidi tipo Maalox i quali potrebbero ridurre,per un'interazione chimico fisica, l'assorbimento della rosuvastatina

Tommaso Vannucchi