Fame d'aria

Buonasera Dottori,

ho 30 anni e Da circa 2 settimane ho durante la giornata, a momenti diversi, una mancanza di respiro come se i polmoni non si riempissero abbastanza.
Non c'è un evento scatenante visto che avviene anche a riposo.
inoltre da un pò di tempo ho notato che ad ogni minimo sforzo ho la tachicardia e il fiatone.
Fumo ca. 10 sigarette al giorno non ho tosse ne dolori al petto solo a volte una sensazione di peso.
Non faccio attività fisica da 10 anni e ho costante dolore alla cervicale ma questo ormai da 5 anni per problemi posturali.
Ho paura ,come immaginerete, del tumore al polmone. Posso stare tranquillo o devo indagare più a fondo?
Purtroppo per cause lavorative ho difficoltà anche ad andare dal medico anche se presto lo farò.

gRAZIE in anticipo

Alessio
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Intanto ti consiglio di evitare il fumo e qualsiasi sostanza qualora tu ne facessi uso. Evita per un periodo anche il caffè o almeno se lo bevessi riducine le dosi.
Potrebbe essere ansia o anche il sopraggiungere del periodo delle allergie respiratorie primaverili e per questo ti consiglio eventuali accertamenti.
Considerare anche eventuali disturbi tiroidei o alterazioni degli elettroliti ( potassio...per es )
Hai disturbi digestivi? Reflusso? o altro.
Affidati al tuo medico
Una radiografia del torace può essere indicata se il disturbo persiste e così un ECG
Di notte riposi? Se la notte riposi bene penso tu non debba preoccuparti
Escludere anche una anemia....
Intanto sta tranquillo e parla col tuo medico.
Il fiato corto è un disturbo spesso su base ansiosa
Anche una carenza di vitamina D può favorirlo
Può essere indicata anche una spirometria e in occasione delle crisi provare un broncodilatatore
Da piccolo hai sofferto di asma?
Durante i sintomi bisognerebbe che un medico ti visitasse.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa Fumagalli,
Grazie per la risposta.
La notte dormo tranquillamente 8 ore filate.
Asma non ne ho mai sofferto mentre di reflusso si.
Prima prendevo pantoprazolo ora non più.
In quanto alle allergie non saprei anche se questo periodo ho spesso il naso chiuso.
Dovrò fare le analisi a breve.
Quindi lei nel limite del consulto online crede che possa stare tranquillo rispetto a malattie serie.
Grazie mille
Alessio
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Penso proprio di sì
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,
Perdoni se la disturbo ancora.
Ieri la dispnea è peggiorata tanto da dover andare subito dal medico il quale mi ha auscultato cuore e polmoni.
Non ha riscontrato nulla, anzi a suo dire non ha sentito nemmeno un minimo sussulto o spasmo. Mi ha prescritto Foster ventolin ed un antistaminico pensando ad un'arma allergica condita da ansia.
Ieri sera ho iniziato la cura ma il sintomo persiste così come il nodo in gola ed il peso al petto.
La visita dal medico è abbastanza per stare tranquillo perché so che alcune patologie non si possono rilevare allo stetoscopio.
Un'ultima domanda è meglio fare una rx torace o un ecocardiogramma o niente? Purtroppo farli entrambi subito per me è un po' difficile.
Grazie mille
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Purtroppo non posso così come ti dicevo dare pareri affidabili a distanza
Credo che nel tuo caso possa essere indicata una visita in PS dove possono fare ecg rx torace visita
La dispnea anche se come dicevo alla tua età può dipendere da ansia va approndita.
Oltre al fumo che fa male usi droghe?
.forse hai già detto di no ma non ricordo
Se con il foster non stai meglio non penso sia asma.
[#6]
dopo
Utente
Non faccio uso di droghe, stasera dopo l'uso del ventolin sembra andare meglio.
Vorrei evitare il ps che a Roma è eterno e aspettare martedì per un ecg e poi giovedì potrei fare l'rx.
Grazie mille veramente.
[#7]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Di nulla.
Mi scusi se le ho fatto la domanda circa le sostanze psicotrope ma bisogna avere ogni informazione utile.
Purtroppo Vorrei poter essere più utile.
Se il Gentilini le ha dato beneficio potrebbe essere una forma asiatica.
Ci sono anche delle virosi respiratorie che provocano asma..
Ovviamente ecg e rx torace e prove di funzionalità respiratoria vanno poi valutate nel complesso unitamente alla visita
[#8]
dopo
Utente
Assolutamente non deve scusarsi è giusto conoscere le informazioni in toto.
È stata gentilissima la terrò aggiornata spero di non disturbarla ancora.