Che mi diagnostica una sindrome da colon irritabile dovuta a stress e ansia e mi prescrive

Salve, a dicembre, dopo un forte stress emotivo, ho iniziato ad avere un fastidio al lato desto dell’addome, sotto le costole e a volte più in basso. Non avendo mai avuto problemi del genere mi sono rivolta alla guardia medica (fortunatamente un gastroenterogo) che mi diagnostica una sindrome da colon irritabile dovuta a stress e ansia e mi prescrive Valpinax. Per qualche giorno la situazione migliora ma poi continua in forma intermittente. Dopo circa un mese il mio medico di base aggiunge al Valpinax anche Xanax (all’occorrenza?) e poi il Normix (1 al giorno per 7 giorni) e poi Buscopan in caso di dolore. Dal mio punto di vista la cosa è anche peggiorata...stanca dei farmaci e anche alterata chiedo al medico le prescrizioni per effettuare delle analisi di routine. Eseguo per prima un’ecografia completa dell’addome che mette in evidenza due cose: una leggera steatosi del fegato e dei microcalcoli al rene destro. Secondo il medico dell’ospedale non c’è altro. E ci credo...ma il fastidio non passa nonostante oltre 3 mesi di “cure” efficaci o inutili. Che fare a questo punto? A parte bere tanta acqua per espellere i calcoli, per il resto del fastidio-dolore addominale che posso fare? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La steatosi è legata al sovrappeso.
Credo che i suoi dolori siano legati alla litiasi renale destra.
Non ci dice come va in bagno ........
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio per la risposta. A parte questo continuo fastidio-dolore all’addome destro non ho nessun altro sintomo. In bagno tutto regolare.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una visita nefrologica