Muco persistente in gola

Salve buongiorno,
volevo porre il mio problema a voi specialisti.
Da diversi mesi continuo ad avere perennemente muco in gola, e sopratutto dopo raffreddori che si manifestano durante l' anno frequentemente.
Ne ho parlato con il mio medico dove mi ha suggerito di fare una visita con uno specialista di otorinolangoiatra.
Lo stesso otorino mi ha perscritto prima di effettura una tc massiccio facciale senza contrasto dove mi risultano nell' indagine:
Modesti ispessimenti della mucosa a livello del pavimento di entrambi i seni mascellari, ipertrofia dei turbinati nasali inferiori bilateralmente, deviazione scoliotica sinistro convessa del setto nasale.
E oltra a questa radiografia mi ha perscritto una laringoscopia rinoscopia a fibre ottica dove mi risulta deviazione sin del setto nasale stenosante con ipertrofia dei turbinati inferiori e verosimile conca bullosa nota di rinofaringite catarrale.
Dopo questi esami lo specialista mi ha perscritto una cura che persiste in:
Trifort (integratore alimentare) 10ml al giorno per 10 giorni al mese , da ripetere per 3 mesi , e aircort spray nasale budesonide 1 spruzzo a narice mattina e sera per 10 giorni. Ed infine di tenere il naso sempre pulito con soluzione fisiologica salina.
Dopo questa cura posso dire che và lievemente meglio ma il problema persiste , non saprei cosa fare a 29 anni non penso sia positivo bombardarsi di integratori e farmaci, chiedo a voi specialisti un consiglio. Grazie del tempo dedicatomi
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Concordo con la prescrizione farmacologica consigliata.
Oltre la terapia farmacologica locale esiste l'opzione delle cure termali inalatorie con acqua sulfurea, eventualmente associate a docce nasali eseguite presso centro termale. L'effetto e' duplice: miglioramento delle difese immunitarie locali, antinfiammatorio, mucolitico.
Esiste anche la decongestione chirurgica dei turbinati con tecniche mininvasive come le radiofrequenze, da ripetere periodicamente per mantenere l'efficacia. Le opzioni chirurgiche migliorano la funzione respiratoria ma non risolvono ne' modificano la reattivita' della mucosa nasale.
Cordialita'

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma i continui maldigola , raffreddori, sono dovute a questa ipertrofia dei turbinati?si deve ripetere più volte questo intervento?
Non riesco a capire come poter trovare una soluzione a questo muco in gola. Da più di 4 mesi che convivo con questo problema e vorrei trovare una via di uscita.
Ho dimenticato a scrivere prima che ho provato terapie con vapore con compressa di eucalipto, tisane, diversi antibiotici fino a 12 giorni, gargarismi con bicarbonato, ma il problema persiste.