Gelosia ed inferiorità nei confronti del suo ex

Salve dottori, sono qui per chiedervi qualche consiglio su come superare questo mio problema di coppia.
Sto insieme ad una ragazza da 5 mesi circa. Il primo mese è stato il mese più bello e denso di emozioni che io abbia mai vissuto, ma tutto questo è cambiato dopo una brutta scoperta.
La mia ragazza dopo un mesetto ha deciso di aprirsi ancor di più con me, e raccontarmi alcune cose sulle sue esperienze passate (lei ha avuto 3 storie prima di me, mentre io nessuna ed ero ancora vergine). Questo mi fece piacere sapendo quanto per lei sia difficile aprirsi.
Tra queste cose uscì fuori che aveva fatto alcuni filmini hot con il suo ex più duraturo (una storia di 4 anni, finita più di un anno fa), ma che lei non ne aveva nemmeno uno, perché li cancellò tempo fa. Io già qui rimasi un po' male, in quanto non me lo aspettavo da lei di aver accettato di fare determinate cose (a detta sua fu una richiesta del suo ex).
Un giorno (non vado fiero per quello che ho fatto) aprii una cartella sul suo pc, che mi chiese espressamente di non aprire. Ho trovato foto di lui e lei ed anche alcuni dei suddetti video che ho aperto per accertarmi della loro natura. Dopo giorni in cui ero veramente depresso, mi riprendo quasi del tutto dopo un paio di mesi, per poi rivedere nella mia testa certe scene. Allora ho deciso di dirglielo, e mi ha detto che non sapeva avesse quei video sul pc, ma che ne aveva altri nel telefono e di quelli sapeva della loro esistenza. Gli chiesi perché mi avesse mentito e mi rispose che non voleva dirmelo in quanto mi vide già scosso per il fatto che avesse fatto certe cose.
Da qui ho voluto sempre sapere più cose su loro due e sulla loro storia, fino a chiedere anche le cose più intime sapendo che andavo a farmi del male (è uscito fuori che fosse anche più dotato di me, anche se per lei non conta questo), e da qui altre domande se fosse meglio di me al letto, se per il fatto che fosse più dotato lei sente differenze con me, ma mi ha sempre giurato che non se lo ricordava cosa provasse con il suo ex, ma quello che conta è che lei adesso ama me, ma non riesco a superare questa cosa.
Gli ho chiesto se li potesse cancellare, e mi chiese un mese di tempo, dopo questo mese li ha cancellati, ma ogni volta ne riescono nuovi fuori, oppure foto del membro del suo ex, tutto questo contornato dal fatto che ha una cartella nel telefono con tutte le foto della sua vita passata comprese tutto quelle dell'ex.
Mi risponde sempre con le stesse frasi alle mie domande, ovvero che non importa quello che fece con lui, non si è mai rimessa a vedere certi video/foto, e che adesso ama me e per lei ci sono solo io.
La mia domanda è, perché si è conservata certe cose anche dopo essersi messa insieme a me? Io mi sento inferiore a lui in tutto, ho paura che lei non possa provare con me cose più intense di quelle provate con l'ex, e che non la soddisfi in ambito sessuale. Come faccio a superare questa sensazione di inferiorità? Penso sia causato anche dal fatto di non aver avuto nessuna relazione alle spalle.
Grazie dottori.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

Lei chiede: "perché si è conservata certe cose anche dopo essersi messa insieme a me?"

Come posso saperlo? Ha domandato direttamente alla ragazza?

E' molto probabile che sia la Sua (di Lei che scrive) insicurezza a generare tutto il problema; in fondo ora questa ragazza sta con Lei, quindi perchè Le importa così tanto il passato quando ancora non la conosceva neppure?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa per la risposta,
A questa domanda "perché si è conservata certe cose anche dopo essersi messa insieme a me?" mi ha risposto, (non potevo aggiungere altro nella richiesta) e mi ha detto che è difficile cancellare certe cose dopo 4 anni di una persona sempre stata presente per lei. Ammetto di capirla, ma il fatto che me lo abbia nascosto mi fa star male. Poi ammette che i miei dubbi sono più nel lato sessuale, essendo la mia insicurezza maggiore. Non vorrei mi avesse nascosto certe cose in quanto lei si sentisse più appagata con il suo ex rispetto a me. Gliel'ho domandato, ma ovviamente la sua risposta è stata negativa, dicendo che non è quello, e non è vero che non si senta appagata con me... Però tutto questo mi fa cadere in uno stato di depressione, nelle volte in cui ci ripenso. E non so come fare.
Grazie