Tremolio mani

Buongiorno,
È possibile che con una cura di xanax ( 20 gocce la sera e 10 la mattina ) in corso da novembre un effetto collaterale sia un leggero tremolio alle mani ?
A occhio le vedo tremare leggermente se faccio devi movimenti precisi e minuziosi. So no una ragazza abbastanza ipocondriaca e ansiosa motivo infatti per il quale sto prendendo lo xanax. Sino mesi che lamento sintomi simili ad una patologia come la sclerosi multipla ma sino andata da 2 neurologhi ed entrambi mi hanno detto che è solo uno stato ansioso il mio. Adesso però oltre a tutti i sintomi sento anche questo tremolio alle mani quando faccio determinati movimenti con polsi mani e dita. Può essere un effetto di questo farmaco o devo tornare dal neurologo?
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tremore potrebbe essere un effetto collaterale dello xanax ma ovviamente come informazione generale, non è possibile stabilirlo a distanza nel caso singolo. Si dovrebbe valutare mediante visita diretta.
Riguardo la paura di alcune malattie, solo con lo xanax difficilmente risolverà il problema, è necessario ricorrere ad altre tipologie di farmaci, infatti dopo mesi la paura persiste ancora.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta..il tremore non c è sempre.. solo alcune volte o quando faccio caso .. Ma quello che mi fa pensare che magari sia " colpa " del farmaco è appunto il fatto che questa specie di tremolio sia comparso 2 mesi dopo che ho iniziato a prenderlo... pensare di tornare per la terza volta dal neurolgo mi spaventa perché pensavo di stare bene e non avere niente...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla, se il tremore è occasionale, come Lei riferisce.
Potrebbe anche essere di origine ansiosa, basta parlarne col medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Cmq Può essere che il farmaco mi faccia questo tipo di effetto collaterale ? Il tremore va e viene.. E solo se ho qualcosa in mano o devo fare dei movimenti specifici .. Può essere ansia? Ogni tanto mi sento i polsi Come " bloccati" e le dita anche.. E più ci penso e più e peggio .. il medico mi aveva detto che lo xanax e un farmaco forte e ci possono essere degli effetti indesiderati. Forse il tremolio e uno di questi anche perché è comparso dopo 2 mesi che ho iniziato a prenderlo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Entrambe le ipotesi sono possibili.
Lo xanax di per sé non è un farmaco "forte", dipende dal dosaggio e il suo non è eccessivo.