Puntini bianchi sul glande

Salve a tutti. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Da qualche giorno ho notato che sul glande sono apparse due piccole zone "limitate" (non in espansione, così sono riuscito ad osservare in questi giorni) in cui sono a malapena visibili piccoli puntini bianchi: questi non danno fastidi di nessun tipo.
I puntini, per fortuna, sono pochi e, come detto, non arrecano fastidio. Inoltre le due piccole zone interessate (locate a circa metà distanza tra corona e "punta" del glande) non risultano arrossate, gonfie o lese.
Premetto che ho una igiene abbastanza meticolosa ma da qualche tempo ho cambiato detergente.
La domanda sorge spontanea: potrebbero essere causati da una non totale efficacia del detergente o da una lieve allergia da questo?
(Di fatto, con il Saugella mi sono sempre trovato bene). Avete consigli da darmi in merito?
Vi ringrazio per la Vostra professionalità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile, da questa postazione, darle consigli precisi e mirati: una "non totale efficacia del detergente o una lieve allergia", da qui, non possono essere escluse.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/