Metaplasica antrocorporale

salve sono una signora di quasi 43 anni soffro di gastriti e con 3 gastroscopie alle spalle in questi giorni mi sono riconparsi sintomi che sinceramente negli ultimi 2 anni non avevo quasi più sentito. l'ultima gastroscopia risale al 03 ottobre 2014 allora sia il mio medico che il gastrointerologo non avevano forse ben inquadrato. ora mi rifaccio all'esito della ultima biopsia dove si dice.gastrite cronica quiescente con metaplasica antrocorporale. preso appuntamento per il 15 maggio prossimo per un'altra gastroscopia ma adesso mi chiedo sono in ritardo col controllo si sarà trasformato già in tumore? sono in disperazione totale anche perchè vedendo su internet ci sono molte probabilità che io non arrivi a mangiare il panettone. scusate il sarcasmo ma son o in difficoltà. grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla. I controlli sulla metaplasia gastrica limitata come riferisce sono consigliati a 5 anni. Quindi, nessun tumore...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
la ringrazio per la veloce risposta. le rubo un'altro pò del suo tempo ma è vero che la metaplasia gastrica può trasformarsi in un tumore e io dunque a distanza di tre anni ed esattamente 7 mesi dall'ultima gastro rientro nei controlli giusti. Come le ho detto la prossima la farò il 15 maggio. questa volta i disturbi però si riferiscono alla parte destra della pancia come dolore al fegato ma avendo eseguito anche un eco ad agosto 2017 negativa penso sia tutto da riportare ai miei vecchi disturbi. la ringrazio e le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci pensi. La metaplasia è frequente e non vedo i motivi di pensare al tumore. Dimentichi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
La ringrazio delle risposte e disponibilità. cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
buona sera dottore mi permetto di disturbarla. premetto che tra una settimana farò la gastroscopia come le avevo riferito , ma sono molto preoccupata perchè questa volta sono subentrati sintomi che fino agli anni passati non avevo. mi trovo ad avere la bocca sempre impastata soprattutto la mattina e le feci sono chiare e mal odoranti solo al mattino. sono una fumatrice purtroppo per me e in questo periodo mangio molto poco non per mancanza di appetito ma forse perchè sono molto in ansia lei crede che questi nuovi sintomi siano un campanello d' allarme da aggiungere al mia già proccupante situazione? cordiali saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun campanello di all'allarme. Tranquilla.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
salve dottore se non creo disturbo volevo inviarle l'esito della gastro che ho eseguito oggi. ESOFAGO: nel terzo distale due microerosioni di 2 mm circa, non confluenti.
GIUNTO ESOFAGO-GASTRICO in sede.
STOMACO: cavità gastrica con discreta quantità di liquido sublimpido chiaro.
Mucosa gastrica lucente di colore arancio.
pliche gastriche distensibili.
pareti antrali plastiche
piloro pervio.
1) 3 biopsie antro + 1 biopsia anglus
2)2 biopsie corpo.
DIAGNOSI FINALE: esofago terzo inferiore esofagite da reflusso. Stomaco normale, Duodeno normale.
adesso aspetto la biopsia lei cosa ne pensa di questo esito? grazie e buon pomeriggio.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo un'esofagite da reflusso. Da trattare con farmaci specifici. Nulla di preoccupante.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
La ringrazio le auguro buona serata.
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
buongiorno senza disturbarla ulteriormente le invio l'esito della biopsia della gastroscopia fatta (esito messaggio precedente). Informazioni cliniche Follow up metaplastica antrale.
materiale esaminato: A stomaco biopsie antro + anglus
B: stomaco biopsie corpo.
A. gastrite cronica lieve,in mucosa antrale e transizionale, con metaplasia intestinale foveolare multifocale ricerca h.p negativa.
B: mucosa gastrica del corpo senza alterazioni morfologiche di rilievo. ricerca H.P negativo.
se gentilmente mi inviasse un suo parere le sarei grata. cordiali saluti.