Tampone di spongostan

Salve..ho eseguito ieri un intervento di miringoplastica e rimozione colesteatoma all' orecchio sinistro. 6 anni fa ho fatto lo stesso intervento al destro. Questa volta però trovo sul verbale dell' intervento la presenza del tampone di spongostan. Tra tre settimane devo andare a rimuoverla e sono terrorizzata. Come verrà rimosso questo tampone? Sarà doloroso? Chiedo perché per lo stesso intervento al destro nn ho avuto questo problema e il tampone nn era stato inserito.spero tanto in una risposta grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
È sicuro che debbano rimuovere lo spongostan? In genere si riassorbe da solo e non necessità di rimozione. Serve ad assorbire sanguinamenti nella cavità operata, favorire la cicatrizzazione e mantenere un adeguato sostegno per i lembi chirurgici proporzionati. Stia tranquillo, è un ottimo ausilio.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta..ho pensato io dovessero rimuoverlo perché sul verbale c'è scritto nel prossimo controllo rimozione del tampone..ma forse significa aspirare soltanto le rimanenze ? Se fosse così sarei molto piu tramquilla grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Si, si aspirano i residui.
Le auguro buon w.e
[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa.. A distanza di un mese dall' intervento di timpanoplastica mi accorgo di una sensazione di pienezza all' orecchio e anche delle leggere secrezioni. Devo preoccuparmi? Nel caso si tratti di un infezione dovrò essere operata di nuovo? Ho preso appuntamento per una visita con il dottore che mi ha operato ma nel frattempo vorrei qualche informazione data la mia Agitazione. Si potrebbe essere perforato di nuovo il timpano? Aiutooo