Ciste

Un caro saluto a tutti!

A Settembre sono stato sottoposto a prostatectomia radicale e da allora devo sottopormi a diversi controlli, tra una ecografia ogni sei mesi.

Nella prima ecografia non è emerso nulla , nella seconda, sei mesi dopo, l’ecogeafo ha individuato una ciste di 18 mm. Come devo interpretare questo fatto è sopratutto cosa mi consigliate di fare?

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Signore,
la presenza di una cisti semplice a livello renale non ha significati patologici particolari. Sarebbe utile prevedere controllo annuali di detta cisti per monitorare eventuali modificazioni delle dimensioni e delle caratteriatiche di ecogenicità. A ciò aggiungete un controllo dell'esame urine e della funzione renale almeno annuale.
Cordialmente
Remo Luciani

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, può bastare l'ecografia semestrale che debbo già fare come da protocollo? Inoltre l'esame delle urine lo debbo fare ora o aspetto la prossima ecografia di settembre?
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Utente,
non vi preoccupate fate tutto comodamente a settembre
cordialmente
RL
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!