Attacchi di panico, ansia generalizzata, doc, agorafobia e fobia sociale.

Salve,
ho 25 anni. Nella mia vita ho sempre sofferto di disturbi d'ansia. A 6 anni avevo già il DOC, successivamente ho iniziato ad avere ansia, con somatizzazioni (specialemente su stomaco ed intestino) verso i 15-16 anni ho sviluppato forme di Fobia Sociale (mi vergognavo di farmi vedere con i miei, andare da solo in luoghi pubblici), verso i 20-21anni al termine di un rapporto importante ed una serie di situazioni difficili anni ho sviluppato anche attacchi di panico ed agorafobia.

Ho eseguito una terapia cognitivo comportamentale per un anno con risultati mediocri.

Successivamente ho iniziato a curarmi con myoinositolo ad alti dosaggi che ha funzionato magnificamente per anni riducendo del 90% i sintomi dell'ansia. Purtroppo ne sono diventato intollerante (mi procura pesanti effetti gastrointestinali) e adesso mi ritrovo nella situazione di partenza con in più crisi d'ansia che mi colgono anche quando stò a casa.

Non ho intenzione di prendere SSRI (prendo lo xanax in caso di estrema necessita come ad esempio quando ho un esame all'università)

La mia vita ne risulta molto compromessa soprattutto quella sociale ed affettiva.

Ho deciso di iniziare una nuova psicoterapia, e dato che sono un laureando in Psicologia so che ci sono orientamenti diversi, razionalmente dovrei optare per un'altra terapia di tipo cognitivo.comportamentale che statisticamente è l'unica che sembra avere una validità scientifica per questo tipo di disturbo., ma dato l'insuccesso della terapia precedente e gli alti sacrifici dovuti all'esposizione alle cose temute vorrei optare per altro, magari per qualcosa che risolvesse l'ansia alla radice e che non mi chieda di ficcarmi in una fila del supermercato.

Ho fatto un elenco di psicoterapeuti nella mia città, di vari orientamenti (evitando il sistemico-relazionale perchè al momento vivo da solo, e non ho relazioni significative, inoltre preferisco un approccio individualista).

Voi che tipo di psicoterapia mi consigliereste? al momento ho trovato nella mia città psicoterapie della schema terapy, dinamiche, analitico-trasazionali, psicoanalitiche, voi che mi consigliate?

P.S: oggi ho parlato con una psicoterapeuta analitico-transazionale via telefono che mi ha detto
[#1]
Dr.ssa Laura Sciuto Psicologo, Psicoterapeuta 35
Buongiorno, Le consiglio una terapia ad orientamento psicosomatico; essendo molto difficile da individuare questi terapeuti, in alternativa le consiglio orientamento dinamico classico.

Dr.ssa Laura Sciuto
Psicologo, Psicoterapeuta - Specialista in Medicina Psicosomatica
328 5951005 - sciuto.laura@doctor.com
Via Querini 1, Monza