Dente

Buonasera ,

Avrei bisogno gentilmente di un informazione:
riporto la Radiografia (27/03/2018):
REFERTO: otturazioni dentatarie. Non grossolane carie dentali in atto, né segni di granulomi apicali.
Inclusione ossea sub totale del 38 i marcata mesioversione. Parziale inclusione ossea disto angolare del 48.

Motivo radiografia: dente molare inferiore destro fratturato dopo aver mangiato un cibo duro , devitalizzato nel 2007.

Ci sono pareri discordanti tra odontoiatri:
L odontoiatra di famiglia mi ha consigliato il perno con corona, mentre un secondo dentista cui ho consultato , di mettere una corona in ceramica dato che con il perno c’è il RISCHIO che masticando le radici possono danneggiarsi.

Posso fare l otturazione e se il dente nel tempo si rifrattura metto la corona oppure c’è il rischio che Se l' otturazione non dovesse reggere ed il dente presenta nuovamente una frattura verticale possono essere compromesse le radici e bisogna poi sottoporsi ad impianto o la frattura verticale e rara ?

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È necessario sapere il livello della frattura.Se sopra gengivale è possibile una normale ricostruzione,ovviamente valutando l'interessamento pulpare.Una copertura con una corona è senz'altro indicata,come pura una ricostruzione con perni canalari se si rendesse necessario devitalizzare il dente.In caso di dubbi può consultare un terzo professionista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio per il consiglio, semmai sento un terzo parere.
Un ultima informazione gentilmente :
Se posso fare l otturazione, negli anni si presenta una seconda frattura del dente otturato , e raro che avviene verticalmente e posso perdere il dente ?

Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, le potrei dare una quarta o quinta versione, ma le darebbe ancor più confusione. La RX di cui pubblica il referto non è indicata per il suo caso, per cui non serve nel discriminare il consiglio corretto. Perché lasciare l'odontoiatria di famiglia? Dopotutto lui è responsabile delle sue prestazioni, perché deve avere dubbi? Il dottor Gogle non conosce il caso e di quello che le racconta, non si assume alcuna responsabilità.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentile dr Ruffoni,
La ringrazio per il riscontro.
Io sarei orientato a fare l otturazione che può durare mesi o anni e se si ripresenta una seconda frattura orizzontale allora metto la corona e non il perno e se va male e la frattura avviene verticalmente anche se è raro mi ha riferito l odontoiatra devo fare l estrazione o impianto.
Il secondo odontoiatra che è anche docente universitario (120€ per la consulenza) e si è formato in un centro importante americano mi ha consigliato la corona ceramica e non il perno come il mio dentista di famiglia, mi ha dato più fiducia e mi ha spiegato che il perno non c’è necessità.
Sull otturazione mi disse che ovviamente non può sapere quando dura e se la seconda frattura se avviene può avvenire in modo orizzontale o verticale (cosa rara)

Grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
I titoli possono avere la sua importanza, ma in odontoiatria la fiducia la fa da padrone. Chieda all'odontoiatra di famiglia il perché di questo tipo di riabilitazione e le garanzie che le può dare. L'otturazione può durare mesi o anni ma potrebbe essere non indicata.
[#6]
dopo
Utente
Va bene, l odontoiatria di famiglia mi ha indicato il perno con ceramica , oiu resistente , l otturazione potrei farla , ma c’è il rischio che se le frattura avviene verticalmente anche se rara, poi devo fare l impianto.

Grazie
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2