Crisi vertiginose, rm mdc: loop di aica e possibile neurinoma

Gentili specialisti.

Mi scuso se riscontrerete il medesimo quesito in due diverse specialità, ma il problema è proprio che non so esattamente a chi rivolgermi.

Da 3 anni e mezzo soffro di sintomi neurovegetativi a varia frequenza e intensità, i principali e più pesanti sono:

-Perenne senso di instabilità/cattivo equilibrio
-Crisi vertiginose rare ma potentissime, con mal di testa e postumi di lunghissima durata (3/5 settimane)
-Leggeri tinniti alle orecchie
-Fascicolazioni diffuse (EMG negativa)
-Generale senso di rigidità senza riscontrate alterazioni alla mobilità
-Dolore/senso di tensione-pesantezza agli zigomi dopo risate forte e in presenza di forte freddo

Finalmente ho ottenuto, dopo molti esami negativi, ricontri tramite RM Encefalo e Facciale con MDC:

Non evidenti processi espansivi.
Nei limiti gli spazi liquorali e sistema ventricolare.
Non alterazione del segnale nelle scansion DWI e in gradiente Echo
Minimo potenziamento al fondo del CUI a sn (Piccolo ramo vascolare ? Neurinoma ?) da approfondire con esame clinico ORL, audiometrico e monitorare.
Loop di AICA maggiore a sinistra con entrambi i pacchetti stato acustico facciali ma piu evidente a sinistra.
Presenza di cisti pineale di cira 5mm
Regolari le formazioni ippocampali
Non alterazion BEE dopo MDC
Presenze di probabili celle di Onodi a sede bilaterale da confermare con esame TC
Impegno mucoso dei seni paranasali e del seno mascellari DX

E' chiaro l'interesse di pertinenza ORL. Tuttavia, vi sarei grato se potesse, chiaramente non a valore diagnostico/di visita, ma esclusivamente su base scientifico/letteraria e statistica, illuminarmi sui quesiti seguenti:

Ho letto che AICA riguarda l'afflusso sanguigno al cervelletto. Questo potrebbe determinare la necessità di interessare un Neurologo/Neurochirurgo ? Il fatto che sia presente in entrambi i "pacchetti stato acustico facciali" lo rende più grave ?

La definizione "MINIMO potenziamento" e la dubbia natura dell'origine dello stesso potrebbero, in teoria e nel caso fosse un neurinoma, indicarne dimensioni molto ridotte ? Ho letto che questo è l'esame d'elezione per rilevarlo con esattezza, ma non è questo il caso

C'è da preoccuparsi per la cisti pineale ?

Consigliereste altri esami, magari angiologici/ Angio-Rmn ?

I disturbi alla zona degli zigomi sono riconducibili a questa situazione ? Rischio emiparesi/emispasmi facciali ?

Grazie infinite.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentile utente, una risposta più utile al suo caso specifico potrebbe essere data confrontando l'obiettivita' clinica audio-vestibolare, gli esami audiologici eseguiti fino ad ora e le immagini radiologiche. L' aica ha di per sé una certa tortuosita' quindi bisogna valutare se di grado tale da poter determinare compressioni meritevoli di valutazione neurochirurgica. Il neurinoma dell' acustico è di per sé un tumore benigno ma che cresce progressivamente e lentamente in uno spazio osseo molto ristretto e anche in questo caso potrebbe dare sintomi audio-vestibolari da compressione. Anche per tale problematica è necessaria la valutazione audiologica e vestibolare e il confronto con le immagini radiologiche.
Gli specialisti da interpellare nella valutazione diagnostica e terapeutica sono innanzitutto otorinolaringoiatra (preferibilmente otoneurologo) e successivamente neurochirurgo.
Via web possiamo non possiamo far molto ma possiamo rispondere ai suoi dubbi o fornirle chiarimenti.
Spero di esserle stata utile
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Milia

Grazie per l'approfondita e pronta risposta. Sono lieto mi abbia fornito un'orientamento.
C'è un dettaglio "tecnico" che mi procura alcuni problemi: nella mia regione, Campania, ci sono alcuni notevoli nomi dell'Otorinolaringoiatria. Tuttavia, non riesco assolutamente a trovare specialisti esattamente "Otoneurologi"
Consapevole che non è qui possibile far nomi, saprebbe consigliarmi come muovermi per trovarne alcuni, o magari strutture pubbliche o convenzionate ?

Cordialmente