Reflusso gastro esofageo

Buongiorno dottori.
Oggi ho effettuato una visita medicia otorinolaringoiatra che mi ha diagnosticato una faringite e con uno specchietto mi ha detto che ce anche un po di reflusso. Mi ha detto che ormai il reflusso ce l hanno tutti e che non e nulla di grave. Invece io grazie a alcune risposte che leggo in qiesti forum e su internet ho letto che invece il reflusso è una malattia inguaribile. Da fine marzo da quando sono iniziati i sintomi forti ho smesso di trovare la gioia di passare le giornate, passo tutto il tempo a leggere e cercare articoli riguardo il reflusso, ho tutto il giorno eterno terrore di avere questa che poi che malattia è una condizione anomala anatomica della valvola esofagea inferiore. Ho tanta paura di dover vivere cosi come ho paura delle conseguenze. Attualmete assumo lansox 30 da ormai 1 mese e ancora non ho giovamento nonostante lo prendessi al bisogno dal 2014 stando bene. Perché improvvisamente non funizona più qualcosa fatta apposta, perché esistono queste cose? Perché non si riesce a guarire? Cosa scatena tutto cio? Sono davvero molto preoccupato e impaurito di avere una anomalia anatomica.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Invece di leggere a casaccio articoli sul web, si faccia visitare da un gastroenterologo che, dopo la visita potrà decidere un eventuale iter diagnostico ed programmare la terapia più adatta a lei.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Bacosi,
Ho seguito il suo consiglio è nelle ultime due settimane ho sentito due gastroenterologi che interrogandomi sulla mia sintomatologia hanno escluso che avessi il reflusso. Mi hanno detto di interrompere il gastroprotettore. Oggi sono andato a fare una vista otorino per questo mal di gola che ho da fine marzo, arrivato mentre stavo in terapia e mai sofferto in passato, con la fibroscopia mi dice che ho delle lesioni tipiche da reflusso e che devo prendere gastrotuss per 2 mesi dopo i pasti. Ho chiamato il gastroenterologo che mi ha detto non ti devi sorprendere per gli otorini tutti hanno il reflusso. Non esiste una sintomatologia solo mal di gola per reflusso. Considerando che non ho bolo faringeo, non ho muco, ma faringite. Non so più a cosa fare.