La prima gastroscopia dalla quale mi fu diagnosticato il reflusso gastroesofageo

Salve, ho 25 anni e nel 2014 ho fatto la prima gastroscopia dalla quale mi fu diagnosticato il reflusso gastroesofageo. A distanza di 4 anni ho ancora i sintomi del reflusso e dunque nausea e bruciore di stomaco ma anche diarrea e malassorbimento (non si capiscono le cause). Ho ripetuto cosi la gastroscopia con biopsia, tuttavia il quadro endoscopioco è nella norma, l'unica cosa è la presenza di contenuto gastrico frammisto a bile, significa che ho il reflusso biliare? È possibile che io abbia il reflusso gastroesofageo ma non sia stato evidenzato dalla gastroscopia? Oppure i miei sintomi che sono gli stessi dalla prima gastroscopia siano ora indice di altri disturbi?
Io referto della biopsia lo ritireró tra circa 2 settimane ma è stato richiesto per escludere la celiachia dunque non so se durante l'esame istologico saranno riscontrate altre patologie come appunto i reflussi.

In aattesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia serve solo per escludere la celiachia ed endoscopicamente possono essere rilevati solo eventuali danni del reflusso, ma non è possibile accertarlo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, invece la presenza di contenuto gastrico frammisto a bile significa che ho il reflusso biliare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, presenza di reflusso biliare.
[#4]
dopo
Utente
Questo è il referto:
Esofago ben canalizzato, mucosa regolare. Cardias in sede, continente.
Stomaco: normoconformato, pliche corpo fundiche soffici e ben distensibili: mucosa gastrica di aspetto normale.
Contenuto gastrico mucoso frammisto a bile; peristalsi valida e normodecorrente. Piloro pervio, normoconformato e normocinetico.
Camera bulbare regolare: normale la mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale (eseguite biopsie in DII e bulbo per sospetta celiachia)

conclusioni diagnostiche: quadro endoscopico nella norma, istologia duodenale per escludere la celiachia.

Cosa ne pensa? Come mai nonostante la presenza di bile nel contenuto gastrico nelle conclusioni diagnostiche non è evidenziato un reflusso biliare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso biliare è presente ......(indipendentemente dalle conclusioni) ....
[#6]
dopo
Utente
Quali possono essere le cause? Non essendo mai stata sottoposta a interventi chirurgici e non risultando ulcere peptiche?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono non esserci cause conclamate . A volte una semplice alterazione della motilità intestinale.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio.
Vorrei sapere se esistono test non invasivi per diagnosticare in modo preciso i tipi do reflusso. Infatti nella prima gastroscopia fatta nel 2014 era risultato il reflusso gastroesofageo. So che i piú consigliati dai medici sono la ph impedenziometria e manometria, ma non essendo possibile farli con la sedazione vorrei aaperesapere se esistono valide alternative.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono altri metodi se non quelli indicati.