Effetti marijuana a lungo termine

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento. Premetto che non utilizzo marijuana e suoi derivati, ma visto che l 'altra sera ero in compagnia ed è venuta fuori una discussione, sarei interessata ad avere una risposta più certa. È dannoso fumare alla settimana 1 grammo di marijuana? Dopo quanti anni si verificano gravi conseguenze (se ci sono), E se si, perché? Molti discutevano sulle quantità e sulle qualità, ma sinceramente controllando in internet ho trovato i pareri più disparati... Intendo dire fumare erba nella quantità sopra citata è più dannoso di bere sempre vini a tavola o altre abitudini simili? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Di quale tipo di danno stiamo parlando ? A quali organi o funzioni ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Danni ai neuroni e/o al sistema cardio circolatorio. Inoltre, un'altra domanda che mi faccio è se sia possibile morire in seguito ad una sola assunzione di cannabis (intendo quella legale e controllata, come ad Amsterdam). Questo perchè , leggendo, ho notato che produce spesso un'intensa tachicardia e quindi mi chiedevo se in un soggetto sano questo potrebbe portare ad una morte imminente . Forse devo organizzare un viaggio con amici ed ero interessata a provarla, ma premetto che soffro di tachicardia ( anche se , dopo vari controlli, mi è stata certificata come tachicardia fisiologica e non dipendente da nessun tipo di malattia morfologica , compresi controlli alla pressione e esami del sangue specifici); specifico che non soffro di una tachicardia particolarmente disturbante ma i miei battiti a riposo si aggirano sui 90 o su per giù. Questo dipende anche dal fatto che sono appena uscita da un periodo particolarmente stressante nella mia virta, e mi chiedevo se in queste condizioni l'utilizzo di cannabis legale possa portare dei problemi gravi . Grazie in anticipo .
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Sta facendo ragionamenti propri di un disturbo d'ansia. Mi preoccuperei se mai di curare quello anziché focalizzarsi su preoccupazioni settoriali e allarmistiche.
[#4]
dopo
Utente
Sono d'accordo in quanto dice . Ma la mia domanda proncipale rimane :è possibile morire in seguito ad un'accelerazione cardiaca da parte di mariujana?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Sta ponendo domande da ipocondria. La curi.