Relazione a distanza, problemi stressanti

Buongiorno, ho 20 anni sono un maschio, e da 1 anno ho una relazione a distanza con una ragazza poco più giovane di me. Fino ad ora ci siamo sempre visti 1 o 2, o a volte anche 3, volte al mese, ed è sempre andato tutto bene. Abbiamo conosciuto le rispettive famiglie, e insomma tutto sembrava filare liscio. Da circa un paio di settimane però, ho notato in lei un comportamento insolito, si fa sentire poco e mi scrive poco, fino a che io non ho retto più e le ho chiesto spiegazioni in merito al suo comportamento. Lei dice che nell’ultimo periodo è confusa. Confusa su sé stessa e su tutte le scelte che ha fatto finora, sulla sua vita ecc...
E questo mette in dubbio anche la nostra relazione.
Lei dice che mi ama ancora, che prova ancora le stesse identiche cose per me, ma non riesce più a reggere la distanza, in quanto il futuro le appare incerto e questa cosa la manda fuori di testa. Non sa dove la porterà questa relazione, per via della distanza, non sa se riuscirà a trovare un lavoro che la soddisfi senza rinunciare a me, insomma fin’ora questi problemi ci sono comunque stati, ma ultimamente stanno prendendo il sopravvento su di lei, che non sa più se riesce a sopportare questi dubbi e queste incognite. Il fatto che tra me e lei non sia cambiato nulla complica le cose, perché allo stesso tempo lei non vorrebbe rinunciare alla nostra relazione. Io, ovviamente, sto sempre peggio, perché sono in continua ansia per questa cosa, e quindi anche con lei non riesco ad essere quello di sempre, per ovvie ragioni. Che comportamento devo assumere? Cosa le devo dire?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
.... Lei dice che nell’ultimo periodo è confusa....
gentile ragazzo, non per spaventarla, ma sono le classiche parole di chi è in procinto di una decisione, il più delle volte poco gradita.
Siete giovani è questo fa parte del percorso quasi obbligato di ogni giovane "coppia"
Non ci sono parole magiche da dire purtroppo tranne esprimere i propri sentimenti.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks