RM GINOCCHIO DX

Buongiorno,
Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Il mio fidanzato ha fatto una risonanza al ginocchio dopo che gli si è bloccato mentre correva.
Non ha dolori e nè gonfiore. Solo è bloccato il ginocchio.
Ha fatto la risonanza.
Ha ricevuto il referto ma non riusciamo a capire cos’ha.

La visita dal dermatologo ce l’ha mercoledi prossimo. Quindi bisogna aspettare un pó di giorni.

Nel frattempo C’è qualche anima buona che mi aiuti a capire di cosa di stratta? In modo sintetico. Vorrei capire solo se è una cosa grave o no, senza andare nello specifico (per quello attendiamo la visita).

RINGRAZIO INFINITAMENTE chi mi aiuterà.

Riporto il referto:

Sospetta sindrome rotulea da iperpressione laterale.
Indagine eseguita con risonanza a basso campo (0.4T) con scansioni multiplanari mediante sequenze T1- T2-dipendenti, anche con soppressione del segnale del tessuto adiposo.

Conservato lo spessore cartilagineo. Non lesioni osteocondrali.
Lievissimo atteggiamento in iperpressione esterna della rotula.
Non si riconoscono lesioni capsulo-legamentose.
Non rime di frattura a livello meniscale con fibrocartilagini che presentano alterazioni degenerative
più evolute al corno posteriore del menisco mediale.
Sfumati aspetti di sofferenza edematosa verosimilmente secondari a sovraccarico nelle porzioni
centrali del massiccio tibiale in sede inter-spinosa.
In sede mediana anche iniziali micro cavità geodico-cistiche.
Fisiologica la falda fluida articolare.
Dilatazione pseudocistica concamerata della borsa del gastrocnemio-semimembranoso in cavo popliteo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Semplicemente ha il menisco mediale degenerato nella porzione posteriore e condropatia del piatto tibiale
Il trattamento è conservativo e consiste nel dimagrire, nell’evitare corsa e salti e nel rinforzo del muscolo quadricipite e nell’eseguire di un ciclo infiltrativa con acido ialuronico.
Di sport può fare nuoto (non stile rana), bici e camminare su superficie pari
Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia