Degenerazione maculare (amd) di tipo secca

Buongiorno,
vi contatto per il problema che sta affliggendo mia madre di 55 anni.

Da diversi mesi le hanno riscontrato una degenerazione maculare di tipo secca (ADM) agli occhi, sono già diverse volte che stiamo effettuando la terapia “classica” che è a base di iniezioni alla pupilla per contrastare il peggioramento della vista.
Dal momento che dopo tutti questi tentativi, la vista continua a peggiorare, sono qui a chiederVi quali sono in Italia le cliniche specializzate che trattano questa delicata malattia, con la speranza che vi sia qualche tecnica nuova o sperimentale da provare, perché con la terapia che sta facendo ora miglioramenti non ce ne sono, ma solo un graduale peggioramento al punto da non poter più nemmeno riuscire a guidare o andare in bicicletta per via della poca vista che le è rimasta.

Un grazie immenso a tutti coloro che possono aiutarmi/ci.

P.S. sono della provincia di Ancona, ma non avrei problemi a spostarmi se necessario per tentare di migliorare la cosa.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,

la maculopatia secca attualmente non ha terapie efficaci, l iniezioni sono per la forma essudati.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, nello scrivere devo essermi confuso, la forma di AMD di cui soffre mia madre é di tipo UMIDA e non secca.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Le intravitreali sono attualmente le uniche terapie possibili, anche se non sono risolutive, e molti degli ospedali provinciali possono farle. Diffidi da chi promette miracoli che in questa malattia non esistono.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi mi state dicendo che per la Maculopatia degenerativa umida amd - drusenoide non esiste nient'altro che le iniezioni?

Sono mesi che stiamo provando con questo metodo ma non vi sono miglioramenti, anzi, è ad un passo dalla cecità.