La mia domanda è

Buonasera chiedo un consulto in merito a un problema che ho da un annetto
Sono un ragazzo molto ansioso e molto ipocondriaco,in cura da un anno da uno psicoterapeuta
Ogni sintomo che avverto penso subito ad una brutta malattia e vado in ansia andando a cercare erroneamente su internet la causa
Il mio problema è che da un anno avverto dei formicolii tutti i giorni alla gamba sinistra dal ginocchio in al piede,in certi momenti della giornata non li ho
Ho fatto varie visite sia per la questione della circolazione sia da un neurochirurgo,sopratutto l’ultima dopo aver fatto da lui due visite nel giro di pochi mesi non ha riscontrato nulla è da come causa l’ansia
Ora la mia domanda è,ma è possibile una somatizzazione di ansia solo nella gamba sinistra?cioe può essere una cosa giusta?
Ogni tanto sento la gamba ansiosa,come traballante
Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Sciuto Psicologo, Psicoterapeuta 35
Buonasera gentile utente,
a mio parere dovrebbe portare, qualora non lo avesse già fatto, questo "problema" al suo attuale psicoterapeuta che la sta seguendo da un anno e mezzo; poiché certamente sarà in grado di darle risposte esaustive conoscendola come paziente e avendo ulteriori dati (magari anche medici) in merito.

Dr.ssa Laura Sciuto
Psicologo, Psicoterapeuta - Specialista in Medicina Psicosomatica
328 5951005 - sciuto.laura@doctor.com
Via Querini 1, Monza

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottoressa
Ne ho parlato con lui e mi ha detto che potrebbe essere così
Volevo sapere da le,da voi,se poteva essere giusto questa somatizzazione d’ansia solo nella gamba a livello di formicolio
[#3]
Dr.ssa Laura Sciuto Psicologo, Psicoterapeuta 35
Sarebbe interessante sapere in quali momenti della giornata si presentano questi formicolii, quanto durano, in quali parti della gamba sx (articolazioni, esterno, interno, alto, basso etc); inoltre, dal punto di vista psicosomatico si dovrebbe indagare cosa rappresenta per lei l'utilizzo di tale arto (fa qualche sport o lavoro in cui è necessario l'utilizzo di tale gamba più dell'altra etc?); inoltre, cosa non le permette di fare tale disturbo?
Sono queste le domande che deve porsi per capire cosa il suo corpo le sta comunicando attraverso il sintomo.
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa molte volte le ho tutto il giorno,molte volte le ho alla sera come in questo momento
Il formicolio è presente dal ginocchio al piede,a volte solo davanti,a volte dietro al polpaccio
Al momento non faccio nessun lavoro perché l’ho perso un paio di mesi fa dopo anni travagliati di mobbing all’interno dell’azienda dove sono in causa ancora adesso
Il formicolio mi permette di fare qualsiasi cosa,non è assolutamente invalidante
Al momento non faccio sport,se non allenare un gruppo di ragazzi di calcio