Breath test lattulosio

Buongiorno,
Ho fatto il breath test al lattulosio (gr 20 senza acqua) per problemi di eruttazioni , stitichezza, reflusso.
questi sono i risultati (a intervalli di 15 minuti):
0,0,0,0,3,9,33,48,68,70,46,62,55,45.
Conclusioni: tempo di transito intestinale non determinabile per presenza di sovracrescita batterica del piccolo intestino. Eventuale ripetizione indagine dopo terapia mirata.

Vi chiedo, le conclusioni sono corrette?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si conferma una sovracrescita batterica intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Le sembra una sovracrescita bassa o elevata?

Mi e' stato prescritto normix 1800 aldi per 14 giorni. Avendo il dolicocolon e stitichezza potrei abbinare un procinetico? O qualcos'altro?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Media...
Ok per la terapia e può assumere un procinetico.
[#4]
dopo
Utente
Dal risultato si puo' capire se ho transito rallentato? O finita la cura devo ripetere il test?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si può capire e alla fine della terapia si valuta la sintomatologia.
[#6]
dopo
Utente
La sovracrescita batterica nel mio caso che sia causata dal dolicocolon?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#8]
dopo
Utente
Da cosa puo' essere causato?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sempre è possibile individuare la causa.
[#10]
dopo
Utente
Che procinetico (principio attivo) posso trendere?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Domperidone, metoclopramide, levosulpiride... Ma sempre sotto controllo medico.
[#12]
dopo
Utente
Vorrei evitare i farmaci e seguire una alimentazione appropriata ma avendo tre cose insieme( dolicolon, gastrite e sibo) ci sono cibi che vanno bene per una e contrastano con l'altra. Ad esempo nella fodmappotrei mangiare come frutta arance e kiwi che non vanno bene per la gastrite. Cosa posso fare? Devo per forza prendere i farmaci?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi chiede troppo via web.....E' una problematica, dieta in mano, che deve discute con il gastroenterologo in visita diretta.