Varici

buona sera ho ricevuto questo referto e vorrei gentilmente che qualcuno me lo interpretasse in maniera semplice, per farmi capire in poche parole cosà ho, " pervio e continente il circolo venoso profondo distale-gemellare-polpiteo-femorale le vene sono esenti da fenomeni trombotici endoluminali e sono normocomprimibili con la sonda ecografica, Flusso fasico con gli atti del respiro, Assi normoreagenti alle manovre dinamiche del valsalva muller e di compressione e di rilasciamento delle masse muscolari distali.CUS negativa, Vena safena interna pervia ma presenta incontinenza segmentaria a livello di gamba a tale livello vena safena pervia e continent..... non ho problemi di affaticamento gonfiore dolore ecc come vai?, chi è affetto da varici non dovrebbe avere questi sintomi, grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
in realtà il reperto ecografico (forse riportato in maniera incompleta) fa riferimento ad un quadro di insufficienza venosa superficiale circoscritto e probabilmente asintomatico in virtù di una buona funzionalità muscolare.
Cionondimeno la condizione richiede una valutazione specialistica dal vivo per intraprendere opportune misure preventive (gambaletti elastici) e valutare un opportuno orientamento sulle abitudini di vita (es. attività sportive meno indicate, ecc.).

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Le riscrivo il referto, in effetti mancava qualche riga, pervio e continente il circolo venoso profondo distale-gemellare-polpiteo-femorale le vene sono esenti da fenomeni trombotici endoluminali e sono normocomprimibili con la sonda ecografica, Flusso fasico con gli atti del respiro, Assi normoreagenti alle manovre dinamiche del valsalva muller e di compressione e di rilasciamento delle masse muscolari distali.CUS negativa giunzioni safeno-femorale e sageno polpitea continenti, Vena safena interna pervia ma presenta incontinenza segmentaria a livello di gamba a tale livello vena safena pervia e continente, non segni ecografici di TVS e TVP in atto pervio l'asse arterioso femoro polpiteo tibiale in adsenza di lesioni endoluminali degna di nota flusso trifasico a tutti i livelli esplorati, grazie dottore
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Il reperto continua ad essere incomprensibile: innanzitutto sembra fare riferimento ad un solo arto, poi si esprime in maniera contraddittoria riguardo la continenza della safena di gamba:

"Vena safena interna pervia ma presenta INCONTINENZA segmentaria a livello di gamba a tale livello vena safena pervia e CONTINENTE" ???