Retrazione gengivale

Salve ho 17 anni e ieri sono andata a fare una pulizia dei denti e l'igienista mi ha detto che ho una recessione gengivale sugli incisivi superiori frontali e che è probabilmente causato dal fatto che porto lo smile (piercing) da un anno e mezzo, che fumo e che non sono molto attenta nell'igiene orale.
Mi ha consigliato di usare gengigel con acido ialuronico. A me sono sorti dei dubbi: per quanto lo dovrò usare ( l'igienista consigliava una settimana ma sul prodotto sono consigliate dalle 3 alle 4 settimane), posso fumare nel periodo in cui dovrò usare gengigel? ( anche qua i pareri erano diversi: L igienista mi ha detto di non fumare, sul prodotto invece non c'è niente di specifico a riguardo). In oltre vorrei sapere se c è una possibilità che la gengiva torni normale. Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Guardi, le dico in tutta sincerita' che sia che lei fumi (ed e' qualcosa di sicuramente dannoso per la salute) sia che lei non fumi, sia che lo usi per 1 mese piuttosto che 1 settimana o anche 1 anno, il prodotto a cui fa riferimento, non ha NESSUNA potenzialita' nel far regredire recessioni gengivali. Non esistono presidi farmacologici che faccian regredire le recessioni.
Occorre la rimozione del fattore che le ha determinate e la chirurgia parodontale. Peraltro non tutte le recessioni son trattabili chirurgicamente con risultati buoni.
Consulti un dentista parodontologo.
Cordialita'

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it