La patente professionale

Buongiorno avrei una domanda da porre in merito agli attacchi di panico e la patente professionale. Io come professione svolgo l'attività di autista di scuolabus, da circa una 15 gg ho degli attacchi di panico improvvisi e senza motivo apparente, svolgo il mio lavoro volentieri e con soddisfazione però questo stato mi preoccupa non poco. Cerco di tenerlo sotto controllo con la respirazione e con la musica, però è sempre più difficile. Ho paura di andare dal medico perché se mi prescrive psicofarmaci temo di perdere la patente, che nel mio caso è la D per uso professionale.

1, è vero che non potrei più lavorare con qs patologia?
2, esistono metodi alternativi ?
La ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

intanto serve una diagnosi precisa: chi ha posto diagnosi per gli attacchi di panico?
Potrebbe rivolgersi direttamente ad uno psicologo specializzato in psicoterapia per risolvere la problematica.
L'alternativa è proprio una psicoterapia, previa valutazione.
La prescrizione dei farmaci può farla solo il medico (in questo caso è preferibile lo psichiatra).
Per quanto riguarda il farmaco e la sua eventuale interazione con la capacità di guidare è meglio chiedere direttamente al medico.

Cordialmente,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica