Malattie infiammatorie intestinali croniche

Salve dottori ho fatto una colonscopia ,preciso che sintomi strani nn ne ho,solo un episodio di evacuazioni con muco due anni fa succedevano di notte dolori all addome e poi andavo in bagno per cinque sei volte,a quel tempo feci un cura antibiotica intestinale e fermenti e la situazione nn si è fortunatamente piu ripresentata,ogni tanto in modo molto molto sporadico tipo se sto in ansia o abuso con i latticini o cmq bevande fredde mi prende la classica colica e bagno,ho fatto una colonscopia (a due anni quasi di distanza dall episodio notturno) per un controllo di prevenzione dato mia mamma ha avuto un k colon...riporto il referto:esame endoscopico preparazione colica sufficiente .mucosa osservata con lento ritiro dello strumento e con inversione nel retto ,si presenta di aspetto normale.canale anale con emorroidi interne lievemente congeste.i residui fecali nn sono contaminati da sangue. Esame istologico. sede prelievo:retto,nas,digerente:biopsia endoscopica (sede unica) .descrizione macroscopica :cinque biopsie di 2-4 mm 1cst t.i. diagnosi:frammenti di mucosa di grosso intestino con edema ed aumento della componente linfomononucleata nella lamina propria........questa è la mia colonscopia con biopsia,vorrei un vostro parere,cosa ho????cosa significa questo referto???posso sottopormi bypass gastrico ?sintomi nn ne ho e quando ho fatto la colon premetto che in quel periodo seguivo una dieta piena di fibre ,mangiavo quantita enormi di cereali integrali crusca verdure e che mi portava ad avere cmq delle feci morbide,ma penso sia normale...grazie in anticipo buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colonscopia del tutto negativa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta..Quindi nn sono a rischio di colite e o chron??posso fare il bypass intestinale?grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo nessuna colite ulcerativa o crohn...