Insufficienza aortica e mitralica moderato-severo

Salve
Mi è stato riscontrato un peggioramento della valvola mitrale, a gennaio risultava lieve-moderata adesso è moderato-severo con insufficienza moderata-severa anche sulla valvola aortica. Stenosi aortica lieve-moderata e dilatazione aortica 42mm. Senza ipertensione polmonare.
Volevo sapere se è possibile riparare la valvola mitrale e sostituire quella aortica con una sola operazione? Che rischio comporta?
Grazie
Al momento non ho sintomi evidenti.
Tra 2 settimane faccio il controllo transesofageo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Certamente verrà operato ad entrambe le Val Omar in una sola seduta operatoria
I rischi sono
Molto bassi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso