Cerazette e feci

Gent.mi Dottori,

Vi scrivo per chiederVi alcuni chiarimenti circa la pillola anticoncezionale Cerazette, che da poco (2 settimane) mi è stata prescritta.
Assumo regolarmente la pillola alle 17: nei giorni scorsi e ancora poco fa, complice probabilmente il caldo fuori norma, sono andata in bagno con feci molli l'altro ieri dopo circa 5 ore e mezza dall'assunzione della pillola (quindi verso le 22.30) e poco fa, ad un'ora e mezza dall'assunzione (ore 18.30 circa,). In entrambi i casi si è trattato di un unico episodio, ripeto, di feci molli, assolutamente non liquide. Vorrei sapere se l'efficacia della pillola è stata compromessa, soprattutto oggi visto che sono andata in bagno dopo un'ora e mezza dall'assunzione.
Vi ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema si pone quando si presenta un episodio diarroico (emissione di feci LIQUIDE con RIPETUTE scariche ) , quindi non è il suo caso, entro le 4 ore dal momento dell'assunzione di CERAZETTE.
Quindi nessuna compromissione dell'efficacia contraccettiva, nè tanto meno dell'assorbimento della stessa pillola a livello intestinale .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, Dottore. E colgo l'occasione per estendere il ringraziamento a tutti i Suoi colleghi per il servizio che fornite a noi utenti, oltre al vostro impegno in corsia.
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE!!!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Mi scusi se La disturbo nuovamente. Vorrei chiederLe ancora un chiarimento, stavolta circa alcuni effetti collaterali possibili.
Oggi assumeró la diciassettesima compressa di Cerazette e già noto secchezza vaginale e difficoltà ad avere orgasmi vaginali (prima di iniziare la terapia non avevo alcun problema del genere): mi chiedo se tali sintomi (non indicati sul foglietto illustrativo) possano essere transitori, come segno di una sorta di assestamento dell'organismo al farmaco, o se possono invece persistere a lungo.
Aggiungo che, purtroppo, prima di iniziare l'assunzione di Cerazette ho dovuto ricorrere al Norlevo, per la precisione il 25 marzo: che i due sintomi che accuso siano dovuti anche a questa?
La ringrazio.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo mancando l'estrogeno nel cerazette , ci possono essere effetti da privazione estrogenica, inoltre assumendo un altro progestinico (NORLEVO ) ha sicuramente favorito questo evento
[#6]
dopo
Utente
Rinnovo i sentiti ringraziamento e complimenti!
[#7]
dopo
Utente
Sono nuovamente qui a disturbarLa in merito a Cerazette.

Per problemi renali, ho dovuto assumere antibiotici per cinque giorni. Come prescritto dalla mia ginecologa, ho continuato ad assumere la pillola anche sotto antibiotico e ho avuto rapporti protetti con preservativo per quei cinque giorni e per i sette successivi; per maggiore cautela ho continuato ad utilizzare il preservativo per ulteriori quattro giorni (quindi, in totale, per 11 giorni dopo gli antibiotici). Il primo rapporto non protetto completo ha coinciso con il quattordicesimo giorno del mio ciclo, quindi con alta fertilità.
Poiché ho dovuto assumere antibiotici, pur non avendo mai interrotto Cerazette ed avendo prolungato di qualche giorno l'utilizzo del preservativo oltre i giorni prescritti dalla ginecologa, Le chiedo gentilmente se la pillola ha perso l'efficacia anticoncezionale, oppure se posso stare serena.
La ringrazio nuovamente.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Adesso il potere contraccettivo è presente, e le ricordo che con la pillola classica e con cerazette non c'è periodo ovulatorio (fertile ).
SALUTI