Memoria breve

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Ho sempre pensato di avere la memoria corta e di non ricordare nulla. Faccio danza e la mia vecchia insegnante mi ha anche spesso sottolineato la mia mancanza di memoria. L'altra sera mentre ero a una prova con dei ballerini ho avuto difficoltà ad eseguire una correzione. La mia (nuova) insegnante inaspettatamente all'ultima lezione mi ha detto che ha capito come sono e che la prima volta sto in stand by quando mi dicono o correggono qualcosa e la volta successiva però lo faccio e che quindi sa che la volta successiva mi sarei sciolta. Ed in effetti è così è come se all'inizio non capissi come quando mi si presenta qualcuno e mi dice piacere mi chiamo... E io non ricordo il suo nome se non la seconda volta che me lo si ripete. Come posso risolvere questa cosa, che definirei "la seconda è quella buona"? non saprei neanche come definirla in effetti. La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Cara ragazza,
se vuoi saperne di più sui processi di memorizzazione potresti leggere il mio articolo nella sezione Speciali Salute di Medicitalia dal titolo "Tutto sui disturbi di memoria". Ad ogni buon conto, ti informo che esistono delle prove cliniche (test neuropsicologici) con cui testare la capacità della memoria per evidenziare l'esistenza di eventuali disturbi.
Cordialmente (ed auguri per la tua leggiadra arte di Tersicore).

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it