Il cortisone può alterare l'esito dell'antigene dell'epatite b?

Salve, l'altro ieri ho effettuato la mia prima donazione del sangue, sono stata richiamata nel pomeriggio per effettuare un secondo prelievo perchè un esame doveva essere controllato meglio. Oggi ho effettuato il prelievo e il risultato è stato uguale. Mi hanno detto che se avessero saputo del fatto del cortisone non mi avrebbero fatto donare. Il cortisone l'ho terminato mercoledì 11 incluso (Clenil per aerosol, per 5 giorni sia per via orale e sia nasale). Secondo lei ha potuto influenzare l'esito dell'antigene epatite b? La dottoressa mi ha affermato di stare tranquilla al 100% perché nel test hbv dna il virus è risultato assente e mi ha detto che si riscontra questo problema nei ragazzi giovani che hanno avuto raffreddore, mal di gola, mal di denti con un sistema immuntario molto attivo. Lei crede che il cortisone abbia influenzato? Da ottobre fino alla scorsa settimana ho assunto lo stesso cortisone, per la stessa durata e la stessa dose per 3 volte. La ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
gentile utente
nel suo caso non vedo specifici problemi, può stare tranquilla

Tommaso Vannucchi