Avulsione 48

Salve dottori,
questa mattina mi sono operato di estrazione del 48 in fay surgery.
6 mesi fa feci lo stesso intervento per il 38.
Speravo la situazione fosse invece no!
La volta scorsa mi hanno tenuto sotto i ferri per ben 1 ora e mezzo!
Oggi stessa situazione, un ora in sala, stesso problema, non riuscivano a togliere il dente, nonostante l'anestesia locale che mi facevo mettere per l'insopportabilità dei dolori, li ho sentiti lo stesso eccome!
Da cio che ho visto radiograficamente il dente era completamente storto che spingeva sull'altro, e parte della testa fuoriusciva dalla gengiva.
Hanno scavato l'osso, frammentato il dente in piu pezzi (almeno penso visto tutto il tempo che ero li sotto e i rumori che sentivo), fatto leva da tutte le parti, provato a estrarre i monconi ruotando con forza con delle pinze ma nulla, io in tutto cio soffrivo come un pazzo!
Dopo un ora e forse qualcosa di piu sono riusciti a concludere l'intervento e mi hanno messo 4-5 punti riassorbibili.
ciò che mi spaventa è il decorso post-operatorio.
Attulamente continuo ad avere un dolore tremendo, mi si è cominciato a gonfiare tutto, sopratutto a livello della mandibola e sotto, propagandosi anche all'orecchio.
Da ciò che sento penso si siano ingrossati anche tutti i linfonodi.
Ma il problema è che non riesco nemmeno a deglutire la saliva, ho provato poco fa a bere dell'acqua per prendere l'antibiotico ma mi ha ucciso dal dolore, sia a livello alveolare ma anche alla gola. è normale che abbia questi dolori anche solo a deglutire della saliva?
Ricordavo che anche la volta scorsa ho dovuto affrontare un post operatorio abbastanza tosto ma mi pae che almeno il promo giorno riuscivo almeno a bere :(
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I sintomi sono verosimilmente legati alla procedura chirurgica complessa a cui è stato sottoposto.Usi molto ghiaccio sulla zona ed assuma gli antinfiammatori prescritti,ed abbia la pazienza di attendere i primi miglioramenti.Mi tenga aggiornato se crede.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
quanto ci potrebbe impiegare a rimarginarsi la ferita?
Inoltre una volta che mi passerà dolore e gonfiore entro quando potrò riprendere un alimentazione a base di solidi?
attualmente sto assumendo solo liquidi per via del dolore, ma una volta che questi ultimi passano ho paura di riprendere l'alimentazione normale per paura di aprire la ferite o fare danni
[#3]
dopo
Utente
inoltre volevo sapere se è ancora utile l'utilizzo del ghiaccio, perchè mi è stato detto di usarlo solo ieri.
E poi se esistesse qualche indicazione per accellerare il processo di guarigione, almeno per il dolore e il gonfiore per l'appunto
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Continui con ghiaccio ed antinfiammatori fino a remissione sintomi.Può riprendere una alimentazione semisolida o semiliquida dopo le prime 48-72 ore.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
SAlve, la volevo aggiornare sul decorso,
il dolore sta diminuendo ma il gonfiore nella zona mandibolare è ancora presente e molto fastidioso... ho letto su internet che il ghiaccio dopo il primo giorno è inutile e si consiglia l'utilizzo di impacchi caldi, me lo conferma?
[#6]
dopo
Utente
inoltre mi pizzica molto a livello dei punti di sutura, e ho notato che una porzione di mucosa proprio li dove ho i punti è di colore giallo e sembra piu in rilievo , è normale???
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il colore mucosa dipende dalla fibrina che dà origine ai processi di guarigione,continui solo con antinfiammatori.Gli impacchi non servono.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
ok, ero preocuupato per quel colorito strano, spero sia normale perchè ho paura dell'alveolite!
comunque sto usando anche collutorio curasept 0,20 clorexidina va bene?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bene,continui così.
Buona Serata
[#10]
dopo
Utente
salve, le chiedo nuovamente scusa per il disturbo.
Volevo chiederle, è normale che ogni tanto ci siano dei piccoli sanguinamenti essendo al terzo giorno dall'intervento?
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabile saliva mista a coaguli oppure qualche punto di sutura é saltato.
Si faccia controllare dal Collega.
Buona Serata
[#12]
dopo
Utente
I punti sono riassorbili ma sembrano esserci ancora tutti. Purtroppo non ho modo di farmi visitare perché non mi è stata data alcuna visita di controllo... comunque non è molto,anzi fino ad oggi non avevo ancora sanguinato,ho notato solo poca fa che nel dente si era riversato uno stratino di sangue misto a saliva ma proprio poco,pero dopo che risciacquo si rideposita , sembra provenire dal buco dove sono presenti alcuni punti forse in seguito ad averli chiusi accidentalmente tra i denti chiudendo la bocca
[#13]
dopo
Utente
Chiedo nuovamente scusa,
anche oggi il sangue continua a uscire ad intervalli anche se minimo, osservando attentamente penso di aver capito cosa stia succedendo.
Attualmente riesco a vedere una piccola fessura ove ci sono i punti di sutura, fessura che immagino corrisponda all'alveolo che prima risultava però ben stretta per via dei punti punti.
Possibile che essendo i punti di sutura riassorbili magari si siano allentati o leggermente degradati e quindi i lembi gengivali non siano piu in stretto contatto come prima.
E sicuramente il sangue proviene proprio da quest'apertura della ferita.
Anche la volta scorsa aveva fatto la stessa cosa e alla fine sono rimasto con l'alveolo semi scoperto che pian piano nel giro di circa 1-2 mesi si era completamente rigenerato.
Ora non so se sia normale prassi del postoperatorio, ma non potrebbe essere rischioso tenere la ferita aperta?
Sapevo che l'alveolo si rigenera lentamente dal basso e dalle pareti laterali verso l'alto man mano, ma pensavo che comunque almeno superficialmente si potesse gia chiudere definitivamente la ferita per evitare ogni volta l'ingresso di cibo all'interno dell'alveolo. è normale tutto cio?
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente i punti di sutura si sono allentati,ma non deve preoccuparsi se tengono ancora.La guarigione dell'alveolo procede come dice lei,ma la chiusura definitiva può richiedere parecchie settimane.Comunque a 10 giorni,riassorbibili o meno i punti li farei rimuovere.Continui con sciacqui a base di clorexidina per tenere detersa e disinfettata la cavità residua e faccia comunque una visita di controllo per monitorare la situazione.
Buona Giornata
[#15]
dopo
Utente
Salve, è normale che a distanza di 9 giorni ho ancora dolore?
non è un dolore intenso, ma molto strano, come delle scosse, che si irradia piu che altro nella zona bassa laterale della mandibola
[#16]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
No non è normale,si rivolga a chi l'ha operata,evidentemente qualcosa non va,purtroppo on line non è possibile aggiungere altro.
Cordiali Saluti