Mycoplasma genitalium e hominis

Buonasera, ho effettuato un tampone vaginale che è risultato positivo a candida albicans, mycoplasma genitalium e mycoplasma hominis.
Il ginecologo mi ha prescritto Bassado 100mg due volte al giorno per 10 giorni (che inizierò domani) e Meclon 1ovulo alla sera per 7 giorni (che ho già terminato poiché avendo parecchio bruciore mi è stato prescritto prima di avere l'esito del tampone come cura generica).
Volevo sapere intanto se con Bassado è consigliabile assumere fermenti lattici, in più ho anche letto, documentandomi su vari siti, che chi l'ha preso ha avuto come effetti collaterali una sorta di "calo di energie", quindi forse mi servirebbe qualcosa al riguardo, avendo esami universitari a breve.
Altra cosa che mi preme sapere è se devo far assumere qualcosa anche al mio ragazzo. Abbiamo avuto sempre rapporti protetti, ma ahimè io temo che attraverso rapporti orali ci possa esser stato un "contagio". Specifico che al momento lui di sintomi non ne ha e abbiamo iniziato a frequentarci a inizio gennaio. Vorrei evitare di fargli assumere antibiotici per niente, ma allo stesso tempo vorrei evitare l'effetto ping pong: è da novembre che ho questi problemi e non ne posso proprio più, vorrei evitare di doverli trascinare ulteriormente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le infezioni da MICOPLASMI sono malattie tipiche della età riproduttiva.Oltre alla trasmissione per via sessuale l'infezione sembra associarsi anche a fattori che alterano l'ecoambiente vaginale (infatti in corso di VAGINOSI BATTERICA sono più frequenti ) .I MICOPLASMI sono comuni saprofiti delle mucose orali e genitali dell'uomo e della donna.
Il meccanismo del danno nelle infezioni da Micoplasmi sarebbe legati maggiormente alla risposta immunitaria ed infiammatoria più che a effetti tossici diretti.
Queste precisazioni per chiarire che il micoplasmi sono quasi sempre presenti.
I fermenti lattici sono utili per evitare le alterazioni che potrebbero facilitare la REINFEZIONE.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr.ssa Elena Sviridonova Ginecologo, Sessuologo 15
Si consiglia eseguire la terapia della Candida e la Mycoplasma insieme con il partner, assentandosi dai rapporti sessuali durante la terapia , non protetti .
L’antibiotico deve essere preso insieme con i fermenti lattici.
Dopo la terapia è utile ripristinare la flora batterica e rifare il Tampone .