Lussuria e sessuologia

Salve,
scrivo per chiedere un informazione su un concetto che di certo tutti avranno sentito, ma credo da sempre non tanto chiaro e definito nella sua interpretazione, e cioè di quello che chiamano Lussuria.
Ora di certo io non voglio sapere da psicologi e sessuologi una spiegazione nel suo aspetto strettamente religioso, dato che nella mia ignoranza credo questo termine sia di origine religiosa, ma quello che vorrei chiedere è se questo concetto ha qualche significato nell'ambito della sessuologia e dell'affettività? Cosa può essere considerato nella sessualità di coppia la lussuria??? E' un qualcosa di sbagliato? un qualcosa che può essere di cattivo costume? qualcosa che può distorcere la realtà? O forse un concetto che non centra assolutamente nulla con psicologia e sessuologia
Ringrazio chiunque mi risponderà per l'attenzione e disponibilità.
Simona
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

i nostri consulti servono per gettare qualche luce su stati di malessere della persona che ci scrive; noi siamo dei clinici, non degli insegnanti.
Questo sito non è una specie di enciclopedia "per chiedere un informazione su un concetto", a cui rivolgere curiosità generali.
Tanto più quando le curiosità (ad es. "lussuria") esulano dal campo sia psicologico che sessuologico, e possono essere soddisfatte semplicemente consultando l'enciclopedia online.

Se invece vuole aggiungere qualche aspetto personale,
qualche situazione "delicata" in cui è incappato al proposito,
ci siamo.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Nuovamente buongiorno,
come vede anche la Collega le risponde come le ho risposto io nella mia posta.

Le domande così poste sono generiche, sembra un’intervista e non è possibile disquisire su tematiche sessuologogiche, non in questa sede

In questi termini non è possibile aiutarla.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Brunialti,
io devo comunque ringraziarla dato che lei con la sua risposta, parzialmente se non totalmente ha risposto alla mia domanda, dato che lei ha scritto "Tanto più quando le curiosità (ad es. "lussuria") esulano dal campo sia psicologico che sessuologico" , e ciò credo sia sufficiente xkè dato che in questo caso null'altro posso chiedere a voi clinici se è un argomento che nulla ha a che vedere con la vostra materia. La domanda "potrebbe" anche essere correlata ad un mio personale problema, che potrebbe essere diviso tra aspetti sia sessuologici che religiosi, ma per una mia questione di riservatezza ho preferito non aggiungere altro facendola sembrare una domanda prettamente accademica. La Ringrazio di cuore .