Paura del tradimento

Gentilissimi,
Sono una ragazza di 23 anni... Ad Agosto ho conosciuto un ragazzo di un'altra nazionalitá, e abbiamo iniziato una storia a distanza. La storia si è conclusa dopo un mese e mezzo a causa della mia gelosia ossessiva, in quanto stavo deteriorandomi fisicamente per paura che lui avesse un'altra, nonostante non ci fosse assolutamente prova di tradimento. Dopo la rottura, però, i pensieri sono continuati: ho la paura che lui possa sentirsi con le mie amiche (che non conosce), con mia madre o con qualsiasi donna io incontri o conosca, nonostante lui viva a 800 km di distanza.
Al momento sono in cura sia farmacologica (ho sviluppato una forte depressione a seguito della rottura) che psicologica (stampo cognitivo).
Ho scarsa fiducia in me e paura dell'abbandono.
È normale che dopo 5 mesi di terapia io abbia ancora problemi ossessivi e depressivi così forti? Sono molto preoccupata e ho paura di non tornare la persona che ero, in più il mio ex ragazzo mi manca tantissimo e vorrei nuovamente una relazione con lui.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

Lei è opportunamente seguita con i farmaci e con la psicoterapia.

Questi Suoi dubbi vanno dunque espressi ai curanti, che La conoscono di persona.

Scrivendo a noi anziche parlandone con loro ci fa intuire una sorta di sfiducia nei loro confronti che certamente non giova a costruire quell' "alleanza" terapeutica così fondamentale per la buona riuscita.
La incoraggio ad utilizzare con maggiore determinazione gli input che Le giungono dalla psicoterapia.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
non mi è chiaro se le sue problematiche psicologiche sono emerse dopo la rottura con questo fidanzato, oppure erano pregresse ed il fidanzamento le ha fatte emergere?

Amare spaventa, crea una voragine interiore, e quando non si è stati amati a sufficienza da bambini, è possibile che evochi angosce abbandoniche.

Solitamente la paura del tradimento è strettamente correlata con la fame d’amore, e con la dipendenza affettiva.

Sono tematiche molto importanti e non sono analizzabili on-line.

Se è già in cura con un collega, le suggerisco di parlarne con lui, sono certa che troverà le parole giuste per rassicurarla.

Auguri per tutto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Gentilissime,
Ne ho già parlato con la psicologa da cui sono in cura e mi ha detto che è questione di tempo.

Avevo già pensieri ossessivi di altro tipo (paura di investire qualcuno senza essermene accorta, pensieri sessuali...) da quando ho 17 anni, però non erano così forti. Di gelosia li ho avuti in particolare in un'altra relazione nel 2015. Premetto che non ho mai avuto grande fortuna in amore, molti ragazzi mi raccontavano bugie, uno di loro contattava le mie amiche e via dicendo...
Come famiglia sono sempre stata circondata da affetto, solo in questo periodo ho un po' di problemi con mia madre che non capisce molto la mia situazione. Ho un passato con problemi di depressione da parte di mia mamma e dalla mamma di mia mamma.

Grazie della disponibilità.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
E quindi La affidiamo alla Sua Psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti