Transito lento (causato da neoplasie, IBD ?) e Polietilenglicole che non funziona?

Salve!
Colgo prima di tutto l' occasione di ringraziare il Vs collega (o ringraziarlo direttamente qualora rispondesse in prima persona adesso) Dottor Giuseppe D'Oriano che mi ha risposto al mio precedente consulto:

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/620017-parere-su-sintomo.html

Per sintetizzare, da diversi anni le mie feci non sono più solide ma sempre molli, quasi diarroiche, ma da circa un anno nonostante le feci sono molto molli non riesco a svuotarmi in una sola seduta, dovendo andare in bagno anche tre volte al giorno con emissioni scarse e ricche di muco.
Ho avuto verso Maggio 2017 un episodio improvviso di stipsi (con retto vuoto) caratterizzato da scarse emissioni di feci poltacee molto collose ed appiccicose che rimanevano letteralmente attaccate alla ceramica del water, seguite da un episodio di diarrea mattutina.
Gli episodi si sono ripetuti anche se NON stanno peggiorando, tanto che mi sento di aver evacuato ed essermi svuotato l' intestino solo in caso di diarrea.
Solo il retto dopo defecato lo avverto vuoto, ma persiste gonfiore lato sx dell' addome che cessa dopo abbondante defecazione spesso determinata dall' assunzione di succo di prugna.
Il gonfiore è talvolta associato a senso di peso e dolenzia tipo pizzicotto!
Ho avuto dolore forte tanto da prendere del Buscopan, solo Ottobre-Novembre 2017 (lato sx in basso).
Quando "circola" aria nel colon sinistro/sigma, poco prima di essere emessa dal retto, ho al sensazione che anche se il gonfiore non è esagerato, il colon sia a fior di pelle, tanto che si vede muovere la pelle dai gas!
Alle volte il colon dx e alle volte (molto più spesso) il sx emette continui rumori tipo "gru, gru, gru!".

Ho effettuato un anno fa ricerca sangue occulto che è positiva (2 campioni su 3) e ripetuta più volte la calprotectina fecale che è sempre tra i 50 e i 100, esami celiachia negativi.

Ho contattato dal vivo diversi gastroenterologi, il fatto che mi lascia in ansia e perplesso è che alcuni di essi si sono espressi con pessimismo ritenendo che i sintomi potrebbero essere connessi con una stenosi al colon (polipi, tumori.....), altri mi hanno detto che la calprotectina ed il sangue occulto positivi potrebbero dipendere da una banalissima infiammazione rettale o minima perdita da parte di un piccolo polipo o vaso sanguigno, per niente correlati con i sintomi che sarebbero da colon irritabile o infiammazione delle pareti del colon in un intestino affetto da diverticoli al sigma, che complicherebbero i sintomi.

Ad una ecografia fatta un anno fa, sono stati evidenziati multipli diverticoli al sigma ed ispessimento appendicolare (molti anni fa ho sofferto di forti attacchi di appendicite).

Nel sospetto di un carcinoide appendicolare, su indicazione del gastroenterologo ho eseguito il dosaggio della cromogranina che è risultata bassa.

Tuttavia tutti i medici che ho contattato ritengono di dover effettuare la colonscopia, esame che mi dovrei addormentare per farlo e non mi risvegliare qualora avessi qualcosa di brutto!

Ho notato che solo i lassativi stimolanti funzionano (Senna, Frangula) ma le uso di rado, il PEG 3350 e il PEG 4000, anche se assunto ad alte dosi, sembra non faccia un gran che ed il medico di famiglia, che me lo ha prescritto, mi ha detto che non funziona perche ho il transito lento e fanno solo le erbe in quanto stimolano la peristalsi.

Venerdì scorso ho beccato un virus gastrointestinale che gira in questi giorni nel mio vicinato ed ho avuto un episodi di diarrea mattutina (oltre a nausea e febbre) con evacuazione completa ed abbondantissima senza che dovessi ritornare di pomeriggio come invece capita normalmente!

GRADISCO VS. PARERE

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Atteggiamento strano il suo ha paura di avere qualcosa ma evita l'esame più adatto per scoprirlo!
Detto questo direi che il problema sono i diverticoli.
Faccia, almeno, un TC colonscopia virtuale.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Vorrei avere ulteriori 3 risposte anche brevi:

1) Perche il PEG non funziona, mentre altri lassativi come il succo di prugna funzionano meglio così come la Senna?

2) Di notte non ho dolori anche se mi sveglio verso le 4:00, mentre dopo le 5:30 inizio ad avvertire un "senso di transito" sul lato sinistro basso dell' addome e poco dopo avverto un costante incremento allo stimolo della defecazione, anche se all' atto della stessa il retto non è completamente pieno.
Dopo un episodio di diarrea e in assenza di aria, i doloretti non ci sono.

Quando avverto questo senso di transito, il contenuto sembra "a fior di pelle" e avverto dei doloretti, brevi e transitori che passano col cessare dei rumori (sembrano a fior di pelle, quasi muscolari, non profondi).

Tutto questo che segno è?

3) Un grosso polipo o già carcinoma può tentare di chiudere il colon da un anno senza riuscirci con sintomi vai e vieni?

GRAZIE!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) perché il peg NON è un lassativo.
2) dovrei visitarla
3) dipende dalla posizione dell'eventuale neoplasia.
Faccia come le ho detto!
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Si sospetta che la problematica risieda nel colon sx-sigma.

Alla domanda 3, OK che è possibile, ma che probabilità ci sono che (se ci fosse) in un anno una neoplasia non abbia ancora bloccato completamente il colon?
Cioè una neoplasia è così lenta?

Da Maggio 2017 (inizio stipsi) ad ora ho messo su 8 Kg pur mangiando meno e non noto più la presenza di erezioni notturne (deficit erettile con calo totale del desiderio).
Questo problema delle erezioni è iniziato 5 anni fa e peggiora continuamente!
Questi sintomi possono accompagnare una neoplasia del colon che già da anni sta avanzando o essere in qualche modo correlabili?

Alla mia età, più probabili diverticoli o polipi/cancro?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già detto che a distanza posso sospettare i diverticoli.la problematica sessuale la metterei in correlazione con la sua ansia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie della Sua disponibilità e cortesia!!!!!

Un' ultimo chiarimento particolare ma importante che mi è venuto in mente adesso (poi non la disturbo più):

Dopo una defecazione mattutina anche scarsa con sensazione di "pancia non completamente svuotata" anche se il retto sembra vuoto, eventuali successive emissioni di aria sono completamente inodori.
Dopo alcune ore con l'avanzare dello stimolo a defecare, le emissioni di aria assumono l' odore caratteristico.

NON è una curiosità, mi potrebbe dire grossonalamente dove il contenuto intestinale va incontro a putrefazioni tale da assumere l' odore fecale (già colon destro, traverso o solo sinistro)?

Questo tanto per farmi un' idea (anche con tutti i limiti da paziente) di dove potrebbe stare il problema.....

GRAZIE E DISTINTI SALUTI!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lasci stare queste elucubrazioni mentali, servono solo ad alimentare, inutilmente, la sua ansia!
Agisca invece di fare teorie bislacche!
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
OK!

Scusi ancora, la sensazione di avere intrappolata aria a sinistra "a fior di pelle" come se ci fossero dei "palloncini", cioè ho la sensazione di avere degli accumuli circoscritti in alcune anse che gonfiano in superficie, come quando gonfiamo le guance e talvolta questi rigonfiamenti si notano appena (ho l' addome magro e purtroppo anche non molto muscoloso).

Capisco che non può visitarmi, ma mi potrebbe dire a livello anatomico, questo da cosa potrebbe essere correlato?
Ad esempio, se ho aria da espellere prima che questa raggiunga il retto subito tra la regione iliaca sinistra e ipogastrica, avverto come se "venisse gonfiato per alcuni istanti un piccolo palloncino dentro la pancia".

ATTENDO RISPOSTA, GRAZIE!

un' arancia a un mandarino
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le maiuscole non sono gradite!
Aria nel colon!!!!
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Risposta fulminea!
Grazie!
Ci può essere una eventuale correlazione con una diverticolosi di questa aria e questa diverticolosi può causare stipsi anche se non c'è infiammazione?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si e si!
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie!

Ho prenotato la colonscopia, ma il medico mi fa fare la tradizionale.

Vorrei sapere: in una stipsi con transito lento, le feci arrivano dure (vero?), quindi se la defecazione è frammentata con feci poltacee e scarse (come nel mio caso), il transito è difettoso solo nelle parti più distali del colon?
Il mio caso è una defecazione frammentata con feci molli in mattinata e talvolta più dure alla sera.

Cordialmente!