Problemi schiena e bocca

Salve, scrivo per chiedere aiuto per tutta una serie di disturbi che mi porto dietro da due anni. Ora elencherò in ordine tutti i sintomi sperando di trovare una soluzione.
Dal dicembre 2016 soffro di rigidità muscolare a livello dorsale, lombare e cervicale con rumorti articolari del collo e della schiena, dolore sulla scapola, braccio sx intorpidito, formicolii schiena e braccio sinistro, ansia (l'intensità varia). Ho cambiato materasso, sedie, modo di dormire, tendenze generiche (cercando di tenermi in forma). Recentemente (circa un mese e mezzo) si sono aggiunti click dell'orecchio (sbadiglio o muovo la bocca) e bocca (entrambi i lati) quando apro la bocca. Inoltre, ho notato che la bocca, nell'aprirla andando verso il basso quando sono vicino alla massima apertura, esegue un movimento a c andando verso sinistra (mentre vado verso il basso) per poi riposizionarsi quando raggiungo la massima apertura. (quando fa il movimento a c sento il click ad esempio). Sono già stato due volte da un fisioterapista e domani andrò di nuovo. Mi sono rivolto anche allo psicologo per l'ansia. Ora, oggi, ho notato queste problematiche alla bocca e leggendo i sintomi che Atm provoca mi ci ritrovo. In particolare, dopo rx completa della colonna è risultata scoliosi dorsale sx convessa con deviazione a sx del rachide cervicale, rettilizzazione del rachide cervicale, cingoli scapolari non esseccivamente obliquati, scapole leggermente oblique e un'altra cosa che ora non rammento al bacino. A tutto questo devo premettere che fino al 2014 non avevo avuto grossi problemi. Poi, dopo un paio di mesi di palestra mi fevi male al collo (rimasi bloccato per 10 giorni) e da allora iniziai a soffrire di ridigità e rumore articolare (piego il collo tutt'ora e scrocchia la schiena). Infine, ultima premessa: in un anno ho praticamente aggiustato quasi tutti i denti e devitalizzato due denti. A breve, dovrei estrearre un dente del giudizio in quanto "mezzo fuori" e spinge i denti che essendo già storti(da piccolo avrei dovuto mettere l'apparecchio) peggiorano. Secondo lei, sebbene il click alla mandibola sia recente, pensa che la mandibola possa essere la causa di tutto cio' o l'ennesima conseguenza? Martedi 24 Aprile eseguirò una panoramica!
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sicuramente ha un problema di disfunzione temporo-mandibolare (rumore, alterazione dei movimenti della bocca...) che deve essere approfondito con una visita.
La correlazione tra questi e i disturbi al collo non è valutabile in questa sede, data la compresenza di vari sintomi ed eventi, come il trauma a livello cervicale. Solo con la visita e seguendo il suo caso direttamente sarà possibile approfondire questo aspetto

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Come ho detto in precedenza, domani ne parlero' con il fisioterapista e martedi effettuero' una panoramica dentaria. Detto ciò, o in settimana o con esito panoramica, andrò dal mio dentista di fiducia a farmi visitare