Feci sottili e brontolii intestinali

Gentili dottori,
Buongiorno, sono un ragazzo di quasi 21 ed è da poco più di due settimane sto constatando un cambiamento improvviso della dimensione delle mie feci, che sono sempre state molto grosse, ma un giorno all'altro sono diventate lunghe e sottili (1/1,5 cm di diametro) e a pezzi. Sento molte volte durante la giornata di avere lo stimolo di dover andare in bagno ma quando vado faccio parecchia fatica ed esce poco..Sento anche parecchi brontolii nell'arco della giornata, in particolare di notte e ogni tanto sento punzecchiare qua e là l'addome (ma molto lieve), una volta appena sotto lo sterno, una volta di fianco alle costole, una volta vicino all'ombelico, ed è capitato anche di sentire qualche appantimento in basso alla schiena o ai fianchi, ma ripeto, cose davvero lievi. Ad occhio nudo non sono riuscito a riscontrare sangue nelle feci, il colore è uguale a prima, marroncino con macchie scure, dapprima galleggiano e poi vanno a fondo (chiedo scusa per i dettagli)...ho provato qualche volta la febbre ma risulta sempre 36.5...non ho fatto cambio di dieta in questo periodo, anzi, mangio verdura ad ogni pasto. A casa 2 volte a settimana faccio esercizi a corpo libero. Sono un ragazzo un po ansioso e spesso penso a cose gravi. Ma in questo periodo ero davvero abbastanza rilassato e in passato ho avuto momenti molto piu ansiosi e stressanti senza mai aver riscontrato questi sintomi, è la prima volta. Per questo mi è sospetto questo cambio di dimensioni delle feci, più che altro perchè non mi è mai capitato ma sono sempre andato in bagno regolarmente tutti i gironi con feci grosse. È da 15 giorni che mi ripeto tutti i giorni "domani vado in bagno e vediamo se la situazione migliora" ma non cambia nulla, sempre la stessa storia..inoltre ieri sera avevo le cosce un po gonfie, stanotte ho sudato anche se avevo freddo e oggi mi sento debolissimo e sono sempre sul letto..prima avevo anche un piccolo tremolio. I giorni passano e la situazione non cambia, inizio a pensare a qualcosa di grave, voi cosa sapreste dirmi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono molto schietto....

Lei ha sintomi generici e comuni a molte persone, ma il suo problema è una forte ipocondria che la porta a pensare al peggio. Non ci sono cure se non un approccio psicoterapeutico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, mi preoccupo spesso, infatti ultimamente sto valutando di andare a parlare con uno psicologo..
Il problema però è che, tralasciando il discorso della preoccupazione, ormai da quasi tre settimane, e non è poco, le mie feci galleggiano ogni giorno, e vorrei capire il perchè. Le mie feci sono sempre state molto grosse e più scure e sono sempre andate a fondo per la pesantezza, invece quello che sta succedendo adesso non mi è mai capitato, quindi un cambiamento c'è stato per forza, il fatto è che io la mia dieta non l'ho cambiata minimamente..da cosa può essere dovuto? Ormai sono quasi tre settimane che galleggiano (è impossibile non farci caso) e hanno un cattivo odore + pipì molto concentrata (e bevo molto) e dato che la situazione non cambia minimamente faccio fatica a non pensarci, ho letto che dopo più di due settimane ci si dovrebbe preoccupare e valutare anche il pancreas. Avverto anche un lieve fastidio costante all'addome superiore(tre centimetri sopra all'ombelico e leggermente a destra . Tralasciando il discorso che sono molto attento a queste cose, è vero, vorrei capire perchè galleggino da tre settimane senza cambio di abitudini
[#3]
dopo
Utente
Inoltre mi rendo conto che i miei siano sintomi molto comuni, ma se durano 2 o 3 giorni.

Ciò che non riesco a spiegarmi è la durata è l'insorgenza improvvisa senza cambio di abitudini.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sta entrando in un tunnel di paura. Cerchi di uscirne.
[#5]
dopo
Utente
Le chiedo scusa..è che sono cose che non mi sono mai capitate prima d'ora.. Il prossimo mese consulterò uno psicologo per far passare questi pensieri, aspettando che le mie feci tornino come prima da sè...non ne posso più...
La ringrazio per l'attenzione dedicatami e nel caso la terrò aggiornato
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni.