Sibo e gastrite

Buongiorno dottori,
Ho dolicocolon, sibo e duodenite cronica. Accertati con breath test, clisma opaco e gastroscopia. Ho eruttazioni continue, stitichezza con successivi episodi di diarrea, laringite, reflusso.
C'e' una relazione tra sibo, duodenite e gastrite?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Il gastroenterologo mi ha prescritto per la gastrite ipp per 15 giorni e per la stitichezza buste di fibre liquide e per il gas erbe (finocchio, fos,ecc). Il medico per la sibo mi ha prescritto normix 6 cp al giorno per 15 giorni. Dovrei seguire entrambe le terapie? Oppure posso curare la sibo nella speranza che curi anche la gastrite?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono due cose distinte!
IPP per 15 giorni è un pò pochino......
[#4]
dopo
Utente
precisamente la gastroscopia ha questa diagnosi:
stomaco antro:lembi di mucosa gastrica di tipo transizionale con flogosi cronica di lieve entita' a piccoli focolai
stomaco fondo: lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con minuti aggregati linfoidi.Hp negativo
duodeno: lieve flogosi cronica con sparsi aggregati linfoidi e granulociti eosinofili.
terapia: omeprazolo 20 mg per due settimane.
come le sembra?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Almeno 4 settimane.
[#6]
dopo
Utente
Potrei allora fare le 4 settimane di ipp. Poi al termine fare le due settimane di normix? O li posso prendere insieme?
E questo per tutta la vita?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei le due cose separate.
Perché per tutta la vita?
[#8]
dopo
Utente
Perche' la gastrite e' cronica e la sibo se non si risolve la causa (che non conosco) fa recidive. Quindi a periodi dovrei ripetere le terapie?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si , ma a cicli.
[#10]
dopo
Utente
Ho letto che ci sono integratori botanici che curano la sibo senza l'uso di farmaci. E' vero?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#12]
dopo
Utente
Se elimino i cibi che causano gastrite potrei evitare i farmaci ipp?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
NO

Non esistono farmaci che provocano gastrite
[#14]
dopo
Utente
Volevo dire se posso evitare di prendere gli ipp solo eliminando quei cibi che causano gastrite
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
[#16]
dopo
Utente
Ogni quanti mesi potrei prendere gli ipp? Esempio ogni tre mesi? Oppure al bisogno?
Poi ho sempre un fastidio in un punto della laringe. Come se avessi qualcosa attaccato. L otorino mi ha guardato non ha visto niente.
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia ed i suoi tempi li può stabilire solo chi la tiene in cura.
[#18]
dopo
Utente
Prima Le ho scritto il referto della gastroscopia. Come le sembra la mia gastrite? Leggera o pesante? Se non prendo gli ipp peggiora?
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
C'è scritto: LIEVE.
[#20]
dopo
Utente
Con gli ipp blocco solo i sintomi o guarisce la gastrite? Il mio problema principale e' la raucedine che mi procura e il fastidio alla laringe