Diastema

Buongiorno, Vorrei chiedere alcune informazioni sulla chiusura di un diastema se è possibile,
Io ho un diastema tra gli incisivi superiori che assolutamente vorrei chiudere perché è molto evidente, assolutamente antiestetico, e vorrei "non avere paura di sorridere", ne ho parlato con la mia dentista e mi ha detto che il problema non è tanto chiudere i denti, il problema è mantenerli chiusi, perché i miei incisivi sono piuttosto "squadrati", non hanno cioè la corona che si allarga leggermente, come invece dovrebbero avere, come gli incisivi di solito hanno..., e mi ha fatto capire che chiudendoli potrebbe restare spazio altrove proprio per questo motivo, e quindi con il tempo potrebbero tornare aperti come prima...
Le testuali parole della mia dentista "Ti manca l' equatore dei denti", e "La natura non accetta gli spazi"...
Vorrei chiedervi che tipo di soluzione potrebbe esserci per me? Una soluzione in qualche modo bisogna trovarla perché non voglio continuare ad avere una bocca del genere, e vorrei chiedere se si può eventualmente anche intervenire con compositi, faccette, ecc...
Vorrei anche dire che da piccolo ho sofferto di allergia alla polvere che mi costringeva a respirare con la bocca e quindi la tenevo spesso aperta, ora invece le cose sono cambiate riesco senza problemi a tenere la bocca chiusa
Che cosa si potrebbe fare in questi casi? Spero che mi possiate dare qualche suggerimento o consiglio
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La chiusura di un diastema é fattibile ortodonticamente purché venga fatta una analisi accurata,escludendo innanzitutto la presenza di un frenulo tetto-labiale e/o la presenza di problemi parodontali.
Esistono anche altre possibilità non ortodontiche,purtroppo è necessario un esame clinico accurato del caso.Senta il parere di uno specialista in Ortodonzia.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno,
La ringrazio molto per la risposta, mi scusi se riscrivo, ma vorrei dire anche un' altra cosa, i miei denti oltre che con il diastema sono anche "sporgenti" perché ho un labbro inferiore "piuttosto forte", le testuali parole della mia dentista sono state proprio "Hai un labbro inferiore forte", oltre che appunto come detto ieri "Ti manca l' equatore dei denti", e "La natura non accetta gli spazi"... Quindi, fatta anche questa precisazione, vorrei chiedere appunto che cosa si potrebbe fare in un caso di questo tipo?
Grazie ancora per l' attenzione
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Verosimilmente dal racconto è possibile una 2a classe dentale con overjet accentuato da interposizione labiale inferiore e probabile deglutizione atipica.Deve consultare un esperto Ortodontista se vuole risolvere il problema.Purtroppo senza poterla visitare ed avere report clinici è impossibile aggiungere altro.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio ancora molto, seguirò il Suo consiglio, nel frattempo però vorrei chiedere una cosa, ammesso che il problema sia quello che Lei ha indicato potrebbe essere utile uno dei cosiddetti "!apparecchi funzionalizzanti", per quello che ho potuto capire possono trovare indicazione anche per correggere abitudini viziate come la deglutizione atipica e l'interposizione del labbro inferiore...Mi sbaglio?
Grazie 1000!!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Vorrei dire comunque che quando deglutisco non mi "mordicchio" il labbro, ma non vorrei che ci fosse comunque una spinta o qualcosa del genere
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attenda la visita ortodontica,verrà formulata una diagnosi, ed utilizzata la terapia che lo Specialista riterrà più opportuna.
Buona Serata