Disodontiasi dei terzi molari

Salve, a seguito di un ortopantomografia il referto è il seguente:Esiti di carie trattate, ( ciò vuol dire le carie che ho curato tempo fa?), disodontiasi dei terzi molari che appaiono parzialmente inclusi , in leggera disto-versione, non si rilevano chiare immagini da riferire a carie o lesioni apicali in atto radiograficamente ben evidenti.. cosa potete dirmi? ho portato ciò a una dentista che mi ha detto che i terzi molari non vanno tolti perchè potrebbe uscire normalmente, mentre il dottore che mi ha chiesto di fare l'ortopanoramica senza consultarla mi disse che andavano tolti i terzi molari (quelli inferiori dato che sono quelli mi sono usciti) perchè potevano portare problemi e spingere gli altri denti.. cosa poi smentita dalla dottoressa a cui ho chiesto il consulto.. cosa potete consigliarmi ? grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per chiarire le idee,le invio questo link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Se ha domande chieda

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore la ringrazio per l’invio del link, comunque anche leggendo non riesco ad arrivare ad una conclusione in quanto mi è stato consigliato di aspettare e vedere se riescano a fuoriuscire data la mia età di 22 anni,ora essendo ignorante in materia non so come muovermi, lei mi consiglia di rimuoverli?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non ha sintomi di pericoronite non è necessario estrarli,cosi come se non creano danni potenziali ai settimi(necessario visualizzare panoramica).Se hanno spazio a disposizione dietro i settimi e sono in posizione "verticale" potrebbero erompere.Se vuole mi mandi all'indirizzo mail dello studio copia panoramica.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore dove trovo l’indirizzo email a cui inviare la panoramica ?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sul mio profilo MI+
[#6]
dopo
Utente
Perfetto le ho scritto dottore
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scusi , le ho inviato l’immagine tramite email potrebbe dirmi se l’ha ricevuta ?
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho risposto tramite mail,non l'ha letta?
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno , no dottore non ho ricevuto l’email.. provi a controllare nella posta inviata magari a rimandarla o a scrivere tutto qui io nella email non ho messaggi..
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
controlli adesso....