consulto valori Spermiogramma

Salve, ho 37 anni e con mia moglie di 30 stiamo provando ad avere un figlio da inizio anno.
da un'ecografia effettuata emerge:
lieve ipoecogeno aumento volumetrico della testa come da epididimite. (epididimo destro)
varicocele sinistro apprezzabile lungo il funicolo ed in sede scrotale al cd sotto manovra del Valsavia di III grado.
in più punta d'ernia inguinale destra.

quantità 4,2 ml
colore bianco grigiastro
aspetto torbido
coagulo presente
fluidificazione completa in 30 minuti
viscosità normale
ph 9
n. nemaspermi 66.500.000
nemaspermi mobili
dopo 3 ore 65-70%

motilità 75%
debolmente 3%
immobili 22%

ANALISI MORFOLOGICA
forme normali 13%
atipie testa 73%
atipie collo tratto intermediario 8%
atipie code 6%

INDICE FERTILITA' 13% SOGGETTO SUBFERTILE (VALORE DI RIFERIMENTO: SOGGETTO FERTILE >14%)

ESAME BIOCHIMICO
fruttosio 206 mg/100ml
Zinco 12,5 mg/100ml
acido citrico 488 mg/100ml
esame microscopico a fresco emazie (8-10 P.C.)
leucociti (4-5 P.C.)

volevo aver un'opinione su tali valori, e sapere come mai l'indice di fertilità è sotto la soglia prevista.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se esame fatto secondo l'OMS, parametri indicati nel 2010, il suo esame del liquido seminale dovrebbe essere considerato sostanzialmente nella norma.

Quello che ci mette un po' in "ansia" è questo dato:

INDICE FERTILITA' 13% SOGGETTO SUBFERTILE (VALORE DI RIFERIMENTO: SOGGETTO FERTILE >14%)

L'indice di fertilità è un dato "antico" che nessun laboratorio aggiornato e dedicato più utilizza.

Senta ora in diretta il suo andrologo di fiducia e si ricordi comunque che sempre la visita medica in diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione, Dottore.
In effetti anche l'andrologo che ho consultato è rimasto perplesso su questo valore.
Però ho notato che la percentuale dell'indice di fertilità (13%) corrisponde, forse non a caso, con quella delle forme normali dell'analisi morfologica.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dato comunque non comprensibile!