Vetroresina fa male o no?!

Mi scuso se forse non sono nel giusto reparto per parlare di queste cose, ma penso che per una buona prevenzione personale e vigile mi risponderete, anche se non mi è stato permesso di poter inviare la domanda nella specialità oncologia dove penso poteva essere più azzeccata e nel giusto punto per questa domanda che sto per farvi, ovvero; volevo sapere, se la vetroresina fà male alla salute o meno. In breve, ho acquistato dei tubi, chiamiamoli anche mortai per il lavoro della pirotecnica non professionale ma amatoriale e per passione, dunque non pe lavoro, non so quindi se avete l'idea di cosa sono i mortai..sarebbero comunque dove si mettono le sfere o fuochi d'artificio professionali che entrando nel tubo di lancio vanno in aria decollando in aria per poi esplodere. Ho comprato dieci mortai in vetroresina già costruiti, dunque soltanto da usarli per una volta l'anno, ossia; a capodanno. Mi sono imbattuto su una pagina per caso, ovviamente non un sito scadente ma wikipedia, dove dice che la vetroresina fà male, anzi le fibre di vetro, non proprio la vetroresina, però cercando dell'altro trovavo altri siti che affermavano quest'ultima, volevo dunque capire se fà male o meno, se è si, fà male quando la si viene lavorata o normalmente anche quando la si compra già costruita? Sono le polveri sottili, fibre di vetro che fanno male, cioè quando si lavora o sempre è comunque dannosa? Aspettando anticipatamente una risposta vi auguro un buon lavoro e/o una buona giornata.

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...volevo sapere, se la vetroresina fà male alla salute o meno...";
domanda fuori area di competenza.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com