Corpi liberi e punti luminosi

Buongiorno,
Vi scrivo per avere un vostro parere: 6 anni fa ho avuto parto d urgenza x gestosi, il giorno stesso del ricovero non vedevo piu ai lati dell occhio ma solo guardando di fronte a me.. nell occhio sx vidi la mia iride riflessa ma con coloro cristallini.Una volta partorito l occhio sx è rimasto fotosensibile in piu se sto tanto al sole(guidando, passeggiando o seduta su una panchina ecc...) appena passo in una zona buia, nell occhio sx avverto tipo una patina grigio trasparente. Ho anche in tutti e due gli occhi corpi liberi e nell occhio sx a volte punti luminosi.Due anni fa dopo una discussione ho accusato sfarfallio all occhio sx e vedevo come se mi stessi guardando riflessa su una pozza d acqua e successivamente emicrania durata 20min. Dopo pochi mesi dopo essere stata 1 ora circa a parlare per strada dove c era una forte luce ho accusato nell occhio dx in basso vedevo una macchia grigia opaca con sfarfallio.Ho eseguito una visita oculistica approfondita:
OO SEGMENTO ANTERIORE E CRISTALLINO NELLA NORMA
ODV: -25SF X+ 0.75 CIL(90)=10/10
OSV: +0.50 CIL(90)=10/10
OOV:11/10 CON CORREZIONE
ODT:15MM HG
OST: 16MM HG
OFF:(MIDRIASI) PUPILLA, ALBERO VASCOLARE, REGIONE MACULARE E PERIFERICA TETINICA NELLA NORMA.
Ho esehuito anche una RM encefalica ed è tutto nella norma...
Perché continuo ad avere questi "problemini" all occhio sx? Per caso vi sono dei rimedi?grazie x la cortese attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esame OCT testa del nervo ottico e macula?

senso cromatico?

ODV: -25SF X+ 0.75 CIL(90)=10/10 (meno 25 diottrie??)
OSV: +0.50 CIL(90)=10/10

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per avermi risposto... nella RM ce scritto :" Non si osservano alterazioni delle strutture ossee orbitarie. Corretta e regolare visualizzazione dei nervi ottici, dei muscoli oculari estrineci, dei globi oculari delle strutture vascolari endo- orbitarie e delle ghiandole lacrimali."
Perdoni la mia ignoranza, portodegli occhiali da riposo e so che sono miope e leggermente astigmatica.
Altri esami alla vista non ne ho fatti.
Senso cromatico intende le immagini con i numeri di diverso colore??se fosse cosi,non l ho mai fatto,ma accompagnando mio marito durante una visita ho potuto provare(da sola)e non avevo problemi nell induviduare i numeri.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
deve eseguire per piacere

esame OCT testa del nervo ottico e macula

senso cromatico un occhio alla volta con tavole di Ishihara

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio..Appena eseguiro l esame le farò sapere.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
bene

in bocca al lupo
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Stamattina ho eseguito OCT come da lei suggerito....occhio dx nella norma.
Occhio sx " ...riduzione lieve dello spessore delle fibre nervose retini e pupillari sul settore superiore con riduzione sullo spessore delle fidre nervose maculari in sede superiore" devo eseguire campo visivo computerizzato 30-2 e tra 6 mesi oct.
Le confesso che sono molto preoccupata,anche se il collega presume che sia stato causato dalla gestosi avendo avuto pressione altissima.
Evito anche di fare ricerche...Sono impaurita!!
[#7]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di dirle che due anni fa sull occhio sx parte superiore,ho battuto con l'angolo di un mobile e per 5 minuti non riuscivo a mettere a fuoco ed avevo la sensazione che l occhio andasse x i fatti suoi.
[#8]
dopo
Utente
Correggo il primo messaggio.... " sono astigmatica con lieve miopia occhio sx"
Correggo l esito OCT(non vedevo bene dopo la dilatazione della pupilla)...
"Occhio sx: riduzione lieve dello spessore delle fibre nervose retine e pupellari sul settore superiore con (non riesco a leggere la calligrafia) riduzione dello spessore delle fibre nervose maculari in sede superiore"