Essere fidanzati e limiti

Salve Dottori,
Sono un ragazzo di 30 fidanzati da 6. Soffro d'ansia e dopo un paio d'anni in cui la gestivo egregiamente, in concomitanza con la convivenza è uscita di nuovo fuori. Sono seguito da una psicologa e so che quanto vi scrivo è solo una ricerca di rassicurazione, so la causa della mia ansia e ci sto lavorando. Ma nonostante tutto vorrei analizzare "l'ossessione", in quanto vorrei avere una risposta che è al di fuori dell'aspetto ansia.
Anni fa avevo Facebook, e mi è capitato (dopo averci riflettuto sul motivo del xké lo stavo facendo) di aggiungere alcune ragazze di bell'aspetto che sia io che la mia ragazza conoscevamo. Ora il punto è questo, rimugino sul fatto del xké avessi aggiunto tali ragazze; non desideravo avere rapporti extraconiugali, la mia credo fosse semplice curiosità nel vedere queste ragazze magari in foto provocanti, e fantasticarci sopra. Era un periodo dove con la mia ragazza facevamo poco sesso e male, e la mia attività maggiore era purtroppo la masturbazione. Quando ci penso ho sensi di colpa terribili, addirittura dopo essermi cancellato, ho avuto un secondo profilo x una settimana sotto falso nome (cosa che la mia ragazza ne era a conoscienza) molto probabilmente x "sbirciare" altre ragazze. La mia ragazza è a conoscenza di questi miei dubbi, cerca di comprendere le "esigenze".. ma nonostante tutto io non accetto questo fatto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

rimuginare sull'ansia, analizzare l'ansia, spaccarsi la testa sugli eventi, ecc... NON fa mai bene, non serve a niente se non a farsi venire un gran mal di testa.

Inoltre, Lei scrive: "... la mia credo fosse semplice curiosità nel vedere queste ragazze magari in foto provocanti, e fantasticarci sopra..." e quindi credo che Lei abbia già la Sua risposta.

Quanto ai sensi di colpa, non hanno molto senso ora, se non quello di rovinarLe la vita.

Infine, se Lei è già in terapia per la problematica, perchè chiedere qui ? Ha già provato a parlarne con il Collega? Che cosa Le ha risposto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Chiedo qua, xké la mia psicologa mi ha semplicemente detto che era semplice curiosità essendo io un maschio etero e che quindi normalmente attratto dal sesso opposto anche se fidanzato. Ormai poi questi pensieri che chiamiamo "fumo" non vengono più analizzati nel profondo xké non sono il vero problema. Ma a me basta sentire notizie di tradimento che subito mi scatta l'ansia che io non sia un buon ragazzo, che in qualche modo abbia mancato di rispetto alla mia ragazza..ho forse una morale troppo severa e giudicante? O sono davvero andato fuori dai binari?