Paura di perdere il mio ragazzo e sfiducia

Buonasera dottori. Ho davvero bisogno di un vostro aiuto.
Sono una ragazza di 24 anni fidanzata da quasi 4 anni.
Dico che ho bisogno di aiuto perché non ho fiducia in lui. E non so come fare.
La fiducia me l ha fatta perdere perché all' inizio della nostra storia frequentava delle persone che facevano cose non molto carine e lo beccai mattina con loro mentre io sapevo che era a casa sua.
Da lì fiducia 0. Ma Ho continuato a stare con lui perché lo amo davvero. E da quel momento non ha più sbagliato.
Adesso questa cosa della miia mancanza di fiducia li sta pesando. Mi dice spesso che se io non mi fido di lui non c e motivo ancora di stare insieme. Che per una cosa successa e anni fa non può pagare per sempre. E non ha tutti i torti . Questa cosa la sto vivendo male.. Non so cosa fare. Immagino sempre che quando lui non e con me può stare conun altra. Oppure che non mi ama... perché lui è molto freddo nei sentimenti e non come me che esterno tutto.
Vorrei che anche lui provasse gelosia nei mieo confronti e che non avesse tutte queste certezze che li ho sempre dato.
Lui sa che lo aspetto sempre e ci sarò sempre. Aiutatemi non so più cosa fare. Grazie dottori
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, la paura di perderlo -che è l'oggetto del suo quesito- può far mettere in atto alcuni atteggiamenti maldestri (eccesso di gelosia, controllo e anche l'espressionista diretta della mancanza di fiducia) che possono far verificare i suoi timori -profezia che si autodetermina-si chiama.
NON cada in questa trappola e viva tranquillamente la storia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta.
Ma lei cosa mi consiglia di fare?
Facendo così, impazzisco giusto? Perché non trovo rimedio alla mia gelosia- possessione.