Renina alta

Buonasera, chiedo aiuto per mio figlio 9 anni. Ricoverato 2 mesi fa per pressione alta 125/98. Attualmente in cura con norvasc 5 mg ( da poco ridotta a mezza pastiglia), ora pressione normale 104/55. Gli esami svolti evidenziano renina 69.3 con riferimento 4.4 46.1 acido omovanillico 24 ore nella norma e vanilmandelico 21 con parametri o 16. Eseguita eco Doppler renale presso centro di terzo livello ove nulla è segnalato. Cosa indicano gli esami? Che problemi ci sono? Sono estremamente preoccupata. Ditemi per favore cosa posso fare per dipanare i miei dubbi e sapere se mio figlio ha qualcosa di grave. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregia signora,
il dosaggio della renina e delle catecolammine plasmatiche risulta essere estremamente popco affidabile,in quanto molto sensibile ad errori ed a cattive interpretazioni. In generale,va esclusa la presenza di patologia surrenalica o di patologia vascolare che interessi asse aortorenale.
L'assenza di alterazioni documentabili al color Doppler fanno escludere la presenza di alterazioni vascolari;immagino il bambino sia seguito strettamente in ambito pediatrico.
SI affidi con fiducia
RL

Dr. Remo Luciani