Disturbo Ossessivo EX ragazza ?

Salve a tutti,

ho 30 anni soffro di Disturbo Ossessivo Compulsivo dalle superiori già diagnosticato (purtroppo solo 4 anni fa), ho effettuato una terapia di circa due anni che ha prodotto notevoli risultati. Sono insieme da quasi 2 anni con una ragazza alla quale tengo moltissimo, lei ha portato equilibrio nella mia vita e per la prima volta ho parlato di questo mio problema ad una ragazza. E' una storia relativamente tranquilla, ci amiamo, ci coccoliamo, conviviamo da 6 mesi, facciamo progetti per il futuro (ovviamente ci sono litigi ma tutto nella norma) e non ho mai la sensazione di perderla, sono convinto di lei. A 21 anni ho avuto la mia prima storia seria con una ragazza con cui sono rimasto per 3 anni. Era molto possessiva, ed io pure... spesso ci lasciavamo, poi ritornavamo insieme, continua ansia perchè si trattava di una relazione sempre in bilico mai con certezze, fino a che lei mi ha lasciato per un altro e questo mi ha prodotto una ferita al cuore enorme. Ho iniziato a "pedinarla", andavo dove usciva con le sue amiche, cercavo in ogni modo un contatto con lei, ecc pur sapendo che quella relazione era stata dannosa non vedevo i suoi difetti ma avevo sempre in mente lei e l'obiettivo di riconquistarla! Negli ultimi anni, ho superato questo trauma, ero contento della sua nuova relazione e riuscivo a percepire un senso di bellezza per ciò che avevamo vissuto. Con la mia attuale ragazza il sentimento è sicuramente molto profondo ma non ho l'ansia di perderla, l'ansia con la ex era sempre presente il che rendeva il tutto molto più intenso sempre incerto, ora la situazione è tranquilla, una situazione fatta di reciproca intesa. Il problema è sorto pochi giorni fa, la mia ex ragazza si è fatta risentire con una scusa (non so per quale motivo), ha iniziato a mettermi like sui social, ovviamente ne ho parlato con la mia attuale ragazza e ci siamo messi a ridere di questa situazione. Confermo che mi ha fatto piacere rivedere un minimo interesse da parte della mia ex ma non perchè voglio tornarci insieme ma per una esaltazione del mio ego. Fatto sta che dopo due giorni da questo fatto dentro di me ho pensato alla sensazione positiva provata nel vedere la mia ex ricercarmi, nella mia mente ho pensato "ho avuto una sensazione piacevole non è che mi piace di nuovo?!", in quel momento ho provato ansia e paura che mi potesse piacere di nuovo, ora mi sembra di non provare nulla per la mia attuale ragazza, mi sembra di provare un sentimento più intenso o diverso per la mia ex ed ho la paura di perdere la mia attuale fidanzata e questo pensiero è sempre presente, ho iniziato incosciamente a fare dei test per vedere se provo una emozione più forte per la mia attuale ragazza o la mia ex ecc.Sottolineo che arrivo da un periodo di stress e ansia sul lavoro, dove avevo gia pensieri intrusivi di altre tipologie (doc omosex ecc) che però grazie alla terapia so gestire. Ora i precedenti pensieri intrusivi sono spariti ed ho in mente solo quello sulla mia ex.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

con i limiti del consulto on line...

SE Lei è una persona ansiosa, sebbene abbia fatto una psicoterapia conclusa con successo, è possibile che a volte Le accada di avere ancora qualche piccolo "problemino" o pensiero come quello che ha descritto.

Che cosa è successo? Che il fatto di sentirsi coccolato da questa ex, con il Suo ego che ha avuto una bella ventata di autostima, si sia poi trasformato in un dubbio: se mi ha fatto piacere, allora mi piace ancora!!!

In realtà le due cose possono essere benissimo slegate: il Suo ego può beneficiarne e comunque senz'altro può fare piacere sentire una persona dopo tanto tempo. Punto.

Il resto potrebbe essere ansia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica