Ablazione perfettamente riuscita

Dottori carissimi di medicitalia , buona serata ... il 5 aprile sono stato sottoposto ad ablazione transcatetare ! di una via accessoria anterosettale destra più una via lenta nodale , l'ablazione è perfettamente riuscita non ho più avuto episodi di tachicardia , il ritmo dopo 15 giorni dall'intervento dopo aver fatto elettrocardiogramma appare sinusale... io prima giocavo a calcio a livello non agonistico e mi affaticavo , adesso che l'intervento è riuscito , noto che quando salgo le scale non mi affatico più , sono in terapia per 30 giorni con cardioaspirina , volevo sapere visto che adesso non ho più nulla , tra quanto potrei tornare a giocare a calcio ? adesso posso anche a livello agonistico? un ultima cosa lo sport aerobico fa bene o male al cuore ? Grazie buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che lei possa riprendere qualsiasi attivita' sportiva.
Ovviamente il suo cardiologo e' la persona piu' indicata a consigliarglielo
L' attivita' aerobica e' la piu' indicata per il cuore.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore delle risposte veloci , quindi vista l'ottimo successo dell'ablazione a seguito l'holter se non c'è nulla , posso riprendere anche a livello agonistico? Grazie una buona giornata ...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perche' no se tutti i test relativi all'agonismo sono superati

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Quindi visto che l'ablazione svoltasi il 5 aprile è perfettamente riuscita posso gia iniziare a giocare a calcio o per lo meno iniziare a fare qualche corsetta e allenarmi prima di tornare a giocare a calcio a livello agonistico? grazie infinite dottore caro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia detto di si.
Ma deve chiederlo per correttezza ai Colleghi che hanno eseguito la procedura
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
grazie mille arrivederci la abbraccio dottore ... una buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Buon 25 aprile dottore , ascolti poco fa andando in bicicletta , ho notato che la mi frequenza cardiaca subito dopo 1 minuto di andata , si è elevata a 165 bpm è normale ? vista la mia ablazione giorno giorno 5 ? Oppure devo preoccuparmi che mi sia ritornata la preecitazione oppure può essere dovuta a una mancanza di allenamento da più di un mese ormai?