Mi è stato consigliato di eseguire il test per allergia al ketoprofene che è risultato negativo

questa estate per una distorsione al piede ho applicato la pomata Orudis il giorno dopo mi sono infilata un calzino bianco e sono tornata in spiaggia. Il mattino seguente mi sono accorta che nella zona dove avevo applicato la pomata ero arrossata cosa che è andata peggiorando fino alla comparsa di vere e proprie bolle.Sono dovuta ricorrere al prontosoccorso dove mi hanno prescritto cortisone e antistaminici.Mi è stato consigliato di eseguire il test per allergia al Ketoprofene che è risultato negativo al test normale e positivo (+++)al fotopathctest.Il mio quesito è questo:posso prendere il Ketoprofene per via orale o devo aver paura di una reazione allergica?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
sebbene le allergie da contatto siano di IV tipo (ritardato cellulo mediate), così come la sua fotodermatite allergica e quelle sistemiche da assunzione di farmaco di tipo umorale di I tipo (classificazione secondo Gell e Coombs) ritengo che prima di assumere una molecola per bocca alla quale lei è risultata allergica, riterrei ampiamente utile l'esecuzione delle "prove da scatenamento orali" per scongiurare i gravi effetti collaterali di queste situazioni.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott.Laino per prima cosa vorrei ringraziarla per la sua celere risposta e vorrei se possibile delucidazione sulle "prove da scatenamento orali", in cosa consistono? Quanto rischio c'è nell'eseguirle? Tutti gli ospedali li eseguono in convenzione? La ringrazio

Cordiali saluti