Chelite angolare

sono un ragazzo di 34 anni da un mese soffro di ulcerazioni ai lati della bocca
ho effettuato una visita dermatologica e mi è stata diagnosticata una chelite angolare da funghi
mi è stata prescritta una pomata antifunginea e il diflucan 100 mg una volta al giorno un antimicotico a pastiglie.

per sicurezza ho fatto un tampone sulle lesioni

il risultato è il seguente

positivo per staffilococco aureo (++++)
positivo per candida albicans (++--)

non so cosa significano i più e i meno tra parentesi ma il referto era così

Faccio la cura da 6 giorni ma la situazione è peggiorata
l'infiammazione si è astesa ai lati della bocca con pelle arrossata squamosa secca e bruciore

è possibile che la candida sia secondaria al'infezione da staffilococco aureo?

dovrei sospendere la cura antimicotica o farne anche una antibiotica?

grazie?

ps nella prima domanda avevo paura di una infezione hiv concomitante

ho la lingua un pò bianca ma non si stacca niente tipo mughetto devo preoccuparmi?

saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Niente di meglio che fare il controllo dermatologico: i + indicano il grado di positività evinto dal test (da + a ++++ in base alla carica batterica e micotica)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it