In famiglia siamo molto preoccupati

Salve, mio padre di 83 anni ex fumatore , con bpco, per una riacutizzazione ha eseguito una tac torace senza mdc, nel cui referto si legge: Pericentimetrica formazione nodulare parenchimale subpleurica del segmento postero-laterale del lobo polmonare inferiore di sinistra che va vista nel contesto clinico-anmnestico del paziente e ricontrollata a congrua distanza di tempo onde coglierne o escludere un possibile carattere evolutivo.Non evidenti versamenti pleurici in atto.
In famiglia siamo molto preoccupati, quali esami effettuare per valutare con certezza la natura del nodulo?grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, va effettuata una valutazione con un chirurgo toracico, o con il curante che ha richiesto l'esame, in modo che possano essere valutare le immagini della TC e richiedere, se opportuno, ulteriori indagini diagnostiche per definire la natura del nodulo, o impostare un follow-up nel tempo.
Alla luce del quadro clinico, dell'anamnesi e delle condizioni generali di suo papà verrà impostato l'iter diagnostico-terapeutico più opportuno.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Lo Iacono per la risposta. La formazione evidenziata dalla tac potrebbe provenire da altri organi , mio padre nel 2015 a seguito di asportazione della milza per un traumatismo ha eseguito tac che evidenziava ai polmoni a livello parenchimale diffusi segni di interstiziapatia e di enfisema. Nel 2016 rx, che confermava enfisema. Ha smesso di fumare nel 1993, puo essere ancora a rischio? è utile fare subito una pet? grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Con l'arresto del fumo il rischio (lentamente, molto lentamente) si riduce, ma non si azzera.
Può essere utile confrontare le due TC.
La PET può essere utile, ma dopo la visione delle immagini.
[#4]
dopo
Utente
Salve dott. Lo Iacono, ho trovato una ulteriore tac torace senza mdc, effettuata per bronco/polmonite nel 2012 dove si riscontra : Chiazze di addensamento bronco-alveoalre nel contesto del lobo medio ed in sede postero mediale del LID. La formazione nodulare riscontrata puo essere una meatstasi?grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
La natura di un nodulo rilevato alla TC può avere diverse nature. Prima di parlare di metastasi, o in generale di neoplasia, devono essere fatti dei ragionamenti basati sulle immagini in primis, e poi sulla storia clinica del paziente.
[#6]
dopo
Utente
Potrebbe essere un fatto cicatriziale per le frequenti bronco-polmoniti?
[#7]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Vista la storia clinica del paziente potrebbe essere tra le opzioni diagnostiche.